Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News – Tifoseria laziale al 5º posto per presenze in Serie A

Curva Nord
Nonostante la capienza ridotta dalla pandemia, i sostenitori biancocelesti non hanno fatto mancare il loro apporto alla squadra

redazionecittaceleste

La società ancora attende il lancio della campagna abbonamenti. La polemica tra il presidente Lotito e i tifosi della Lazio ha caratterizzato l’ultima stagione appena conclusa, e alla fine arrivano i numeri a certificare la fidelizzazione delle squadre. Al di là dell’ultimo pieno d’amore contro il Verona, i tifosi della Lazio sono al quinto posto della classifica delle presenze allo stadio. Un dato che smentisce le parole del presidente laziale Claudio Lotito, inopportune oltre che offensive per il popolo biancoceleste. “Sono il pungiball della tifoseria - aveva dichiarato con un’esternazione di autocommiserazione non richiesta - neanche se regalassi i biglietti riempirebbero lo stadio”.

Il dato che arriva al termine del campionato - tuttavia - smentisce i pensieri e le parole del patron biancoceleste. E’ stata una stagione anomala, nella quale la capienza degli stadi è spesso cambiata: 50% degli spettatori, poi fino al 75%. La data del 1 aprile è stata il giorno della liberazione, con l’apertura completa degli stadi. Alla fine, la media spettatori - rispetto alla stagione 2019/20 - è comunque scesa. Si è passati da una media-partita di 27 mila presenze a 18 mila. La classifica relativa alle presenze negli stadi certifica il successo dei tifosi dell’Inter che hanno battuto nel derby milanese quelli del Milan.

I tifosi della Lazio hanno eguagliato il risultato della squadra di Sarri. Alla fine è arrivato un onorevole quinto posto, al netto di un caro biglietti insostenibile, e di una politica societaria discutibile, che spesso ha messo in vendita tardivamente i tagliandi. I tifosi della Lazio che hanno assistito alle partite di campionato sono stati 458.098. Il dato è inferiore a quello di Inter, Milan, Roma e Napoli, ma superiore a quello della Juventus. Ovviamente, anche nella media spettatori per partita, i laziali sono stati più numerosi di quelli bianconeri. Oltre ventiquattro mila presenze di media - 24.110 - con lo stadio parzialmente chiuso, e una contestazione che è ripresa dopo il deludente mercato invernale. I tifosi hanno vinto ancora una volta. Per buona pace di Lotito.