- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
news
Coppa Italia
Si è appena conclusa una stagione e il mercato deve ancora entrare nel vivo, ma intanto inizia a prendere forma anche uno dei tre impegni che vedrà la Lazio protagonista nella prossima stagione. Il regolamento attuale della Coppa Italia, infatti, non lascia spazio alle interpretazioni e di conseguenza, risultati di quest’anno alla mano, è già possibile tracciare il tabellone. La Lazio sarà una delle otto squadre testa di serie e, quindi, entrerà in gara dagli ottavi di finale. Son ben trentanove al momento le squadre già certe di partecipare. Le venti della prossima Serie A, le tre retrocesse, e quelle piazzatesi nell’ultima Serie B fino al quindicesimo posto più la vincente dei play-out. Rimangono invece da assegnare cinque posti, che saranno determinanti in base all’incastro degli esiti finali della stagione di Serie C.
Per quanto riguarda il cammino verso l’ottavo di finale contro la Lazio, non sarà coinvolta nessuna squadra di Serie C. Il cammino per affrontare i biancocelesti, infatti, partirà dai trentaduesimi di finale: Bologna contro Cosenza e Cagliari contro Perugia. Le due vincenti si affronteranno ai sedicesimi e, di nuovo, la vincente arriverà agli ottavi contro la Lazio. Per quanto riguarda il possibile cammino della Lazio nella competizione, riferendoci solo alle teste di serie, in caso di arrivo ai quarti i biancocelesti affronteranno la Juventus. In semifinale una tra Inter e Atalanta. Nell’eventuale finale, quindi, una tra Napoli, Roma, Fiorentina e Milan. Partenopei e giallorossi si potrebbero affrontare ai quarti, così come viola e rossoneri.
Per quanto riguarda le date, gli ottavi si disputeranno tra 10, 12, 17 e 19 gennaio in gara unica. I quarti di finale, sempre in gara unica, si disputeranno tra 31 gennaio e 2 febbraio. Le eventuali semifinali, come sempre in doppio confronto, si disputeranno il 4 e 5 aprile per quanto riguarda l’andata e il 25 e 26 aprile per quanto riguarda il ritorno. La finale, per concludere, è prevista allo stadio Olimpico di Roma il 24 maggio 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA