Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, svolta Flaminio: Lotito ha fissato l’appuntamento in Campidoglio

Lotito
Arriva la mossa ufficiale del presidente biancoceleste: ecco quando salirà in Comune e tutti i dettagli su un progetto che punta in alto
Michele Cerrotta

Annunciato, sbandierato e ora finalmente fissato. C’è l’appuntamento per il Flaminio, arriva la mossa ufficiale di Claudio Lotito. Il presidente della Lazio ha chiamato ieri in Campidoglio, nel giorno in cui la Roma Nuoto ha spedito la lettera protocollata sul Flaminio chiedendo la chiusura della conferenza dei servizi in cinque giorni e con esito positivo. “Noi andiamo per conto nostro” è il mantra di Lotito, convinto di superare ogni ostacolo. Un primo feedback arriverà allora venerdì, quando alle ore 10 il patron biancoceleste salirà in Campidoglio per presentare lo studio di pre-fattibilità di 200 pagine.

Il primo ostacolo si è già palesato nel parere negativo della Fondazione Musica per Roma, che si occupa dell'Auditorium, ma Lotito non si lascia spaventare: “Non m'interessa cosa abbiano scritto nel bilancio 2023, io sto lavorando da mesi con la Soprintendenza, facendo sopralluoghi, e presto vedrete i frutti di un grande progetto, in linea con ogni requisito urbanistico e architettonico” spiega il presidente della Lazio al Messaggero. Anche perché la Lazio fa sul serio e lo dimostra il pre-contratto firmato da mesi con Legends. La multinazionale diventerebbe project manager del progetto, gestendo poi ogni aspetto futuro: la biglietteria, il merchandising e la vendita al dettaglio. Ma non solo.

C’è in ballo anche il discorso sponsor, con Emirates interessato, per aiutare la Lazio in un’operazione stimata in 250-300 milioni di euro. Lo sponsor troverebbe anche spazio sulla maglia, prendendo spunto dal modello Real Madrid a cui Lotito si è ispirato. Attenzione però anche alla proposta di norma presentata dal senatore di Forza Italia Mario Occhiuto mirata a snellire l’iter burocratico per rimodernare gli stadi, dalla semplificazione delle procedure di appalto alla conferenza di servizi in tempi record, passando per incentivi economici e un fondo nazionale. Il progetto, insomma, sta prendendo piede. E lo sta facendo in una duplice veste.

Lo stadio, da 45-49mila posti, sarà proposto al Campidoglio in una doppia versione. Con e senza copertura mobile (con filtri sonori da chiudere per i grandi eventi come i concerti). Lotito fa sul serio, lo dimostra la scelta di affidarsi ai colossi internazionali e di coinvolgere allo stesso tempo la famiglia Nervi insieme alla Sapienza. Pronto anche il piano di viabilità che coinvolge i parcheggi: dietro i tempi lunghi si nasconde un lavoro certosino per far saltare la Lazio al livello delle big del calcio europeo, con numeri da capogiro presentati nel business plan. Venerdì il primo vero atto, sperando non arrivi subito un muro a interrompere il sogno.

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 984 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".