Una vittoria storica, aperta da un gol altrettanto storico. Il 7 novembre del 1999, infatti, la Lazio riceve all'Olimpico il Verona. Un 4-0 senz'appello, con prestazione super di Juan Sebastian Veron. Celebre infatti il gol direttamente da calcio d'angolo messo a segno nel primo tempo. Di seguito, il racconto della sfida.
news
Lazio, venticinque anni fa il successo col Verona nell’anno dello scudetto
"Era il 7 novembre del 1999. La Lazio allenata da Eriksson affrontò l’Hellas Verona in occasione della nona giornata di Serie A TIM dopo aver pareggiato all’ultimo minuto contro l’Inter nell’ultimo turno del campionato italiano di massima serie.
Dopo un avvio di assoluto dominio, la Prima Squadra della Capitale passa in vantaggio al 18’ con un’assoluta opera d’arte di Juan Sebastian Veron: il centrocampista argentino, direttamente da calcio d’angolo, trova il palo più lontano aggirando magistralmente la difesa del portiere Frey. Il raddoppio arriva dopo appena quattro minuti di gioco. Veron replica il gesto tecnico che lo aveva portato alla rete poco prima, calciando ancora una volta un corner dalla sinistra, questa volta però sul secondo palo svetta Salas che, dopo essersi liberato della marcatura scaligera, mette in rete di testa da pochi passi.
La Lazio al 45’ chiude, virtualmente, la pratica con Pancaro che, sfrutta al meglio un cross di Veron, protagonista assoluto della sfida, insaccando di testa sul secondo palo. Nella seconda frazione, però, è Boksic a suggellare la vittoria della Prima Squadra della Capitale: il centrocampista biancoceleste riceve l’imbucata da Veron e, a tu per tu con l’estremo difensore scaligero, trova il gol con un potente tiro sul primo palo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA