Vai nel canale WhatsApp di Cittaceleste >
news
Lazio, il successo di Bergamo migliora anche la posizione nella classifica delle big
Se ci si ferma per un attimo a osservare il rendimento della Lazio di Marco Baroni in questo campionato, senza ombra di dubbio si può notare una squadra dai due volti. Nella prima parte di campionato, infatti, i biancocelesti si sono resi protagonisti di un ottimo percorso che gli permesso giornata dopo giornata di cominciare a pensare perfino all'obiettivo quarto posto (del tutto insperato e e poco pronosticabile ad inizio stagione). A partire dal 2025, però, la Lazio ha cominciato ad abbassare il proprio ritmo, anche a causa di diverse motivazioni: i tanti infortuni accumulati con l'anno nuovo e l'impegno di Europa League hanno infatti rappresentato fattori che inevitabilmente hanno portato la formazione di Baroni a perdere diversi punti nel campionato di Serie A.
Stando alla storia recente, nell'ultimo turno di Serie A la Lazio contro l'Atalanta di Gasperini ha ritrovato quei tre punti che le consentono di rimanere ancora agganciata al treno di squadre impegnate nella lotta alla Champions League. Fino alla vittoria contro i bergamaschi la formazione di Baroni non stava attraversando un momento positivo in campionato, tale addirittura da poter pregiudicare e mettere a repentaglio quanto di buono era stato fatto nella prima parte di Serie A.
In tale senso, il successo di Bergamo è una boccata d'ossigeno per la Lazio, anche se si guarda i numeri relativi alla classifica dei capitolini. Da questo punto di vista, infatti, è possibile evidenziare un dato curioso che riguarda da vicino la classifica delle sole big italiane del nostro campionato. In effetti, considerando solo ed esclusivamente le prime nove squadre presenti ai piani alti della classifica, la Lazio di Baroni si trova al settimo posto, con quindici punti conquistati negli scontri diretti e con una media punti di 1.15 punti a gara: un piazzamento che colloca i biancocelesti sopra alla Roma, squadra che con Ranieri si è messa alle spalle il brutto inizio di stagione e che recentemente ha potuto ritrovare la propria miglior forma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA