Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >
news
Lazio, strepitoso Gila: annulla Retegui e la spinta offensiva della Dea. I dati
La Lazio torna al successo dopo un mese di astinenza e fa registrare un clean sheet, i biancocelesti non riuscivano a chiudere una gara senza subire gol dal 22 febbraio scorso. Si giocava Venezia-Lazio, il pareggio a reti bianche andato in scena al Penzo vide l'esordio positivo di Mandas in Serie A in questa stagione senza, però, trovare la via dei tre punti. Vittoria che, invece, è arrivata ieri al Gewiss Stadium contro la Dea.
Non era un'impresa facile per la squadra di Baroni, soprattutto perché di fronte c'era il secondo miglior attacco del campionato con 61 gol all'attivo. Merito di un'impostazione prettamente offensiva impressa da Gasperini alla sua formazione, il tridente composto da Lookman, De Ketelaere e il capocannoniere del torneo Retegui viaggia su numeri eccezionali e trascina l'Atalanta. Sulla strada del centravanti italoargentino, però, si è palesato Gila, che ha sfoderato una prova molto solida che ha consentito a Mandas e ai biancocelesti di mantenere la porta inviolata.
La sua partita è pressoché perfetta, lo testimoniano anche i numeri: effettua ben undici rinvii, contribuendo in maniera decisiva ad allontanare la pressione portata dagli orobici alla porta biancoceleste. Stravince quasi tutti i duelli individuali, su sei contese tra pallone a terra e duelli aerei perde solo un contrasto su un pallone alto. Per il resto, si conferma solido e attento e, coadiuvato da un ottimo Gigot, annulla di fatto la spinta offensiva dei bergamaschi.
Non commette falli e si rivela sempre estremamente pulito nel suo modo di difendere, tenta spesso la giocata in verticale ma sbaglia entrambi i lanci lunghi tentati nel match. Si rivela, però, un regista in più nella formazione di Baroni, come già aveva dimostrato in precedenza: su 44 passaggi tentati ne azzecca ben 40, per una precisione al passaggio pari al 91%. Meglio anche di Rovella e Belahyane - che hanno fatto registrare rispettivamente l'89% e l'85% di passaggi riusciti - i due registi che ieri hanno fatto diga al Gewiss Stadium nella grande vittoria della Lazio sugli orobici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA