00:35 min

news

Conference League / La Lazio pesca l’AZ: partita anticipata

redazionecittaceleste

Oggi alle 13 dai sorteggi di Nyon i biancocelesti scopriranno quale sarà l'avversaria che incontreranno agli ottavi di finale di Conference

ORE 13.12 - AEK Larnaca - West Ham è il primo accoppiamento. La Fiorentina se la vedrà con il Sivasspor. La Lazio - estratta alla terza urna - pesca l'AZ. A breve su Cittaceleste.it l'approfondimento. Si giocherà il 9 e 16 marzo. Lazio-AZ Alkmaar sarà anticipata a martedì 7 marzo, poiché anche la Roma, impegnata in Europa League, giocherà in casa la partita d'andata e ha la priorità nel giocare al giovedì.

ORE 13.02 - Ricordandovi che siamo in diretta sul canale 85 del digitale terrestre con il nostro studio, vi comunichiamo che la cerimonia di apertura dei sorteggi di Conference è ufficialmente iniziata.

Queste le squadre non teste di serie, che non potranno pertanto incrociare le due italiane:

Anderlecht (Belgio) Basilea (Svizzera) AEK Larnaca (Cipro) Gent (Belgio) Lech (Polonia) Sheriff (Moldavia)

Una Lazio decimata dagli infortuni spreca tanto a Cluj ma al triplice fischio di Zwayer festeggia l'accesso agli ottavi di finale di Conference League. Come spesso accaduto in questa stagione è la Lazio stessa il principale nemico di se stessa sbagliando sotto porta a più riprese. Al di là delle considerazione, tutt'altro che errate, di Sarri sul campo ciò che più contava ieri sera era ottenere la qualificazione. Niente brutte sorprese per una Lazio che oggi scoprirà l'avversaria che affronterà ai quarti di finale. Il sorteggio di Nyon decreterà chi proverà a interrompere il cammino europeo di Immobile e compagni. Otto le possibili avversarie della Lazio, tutte (chi più chi meno) in grado di creare non poche difficoltà.

Il West Ham di David Moyes, nonostante le difficoltà riscontrate fin'ora in Premier League (terzultima a 20 punti e un successo che manca in campionato dal 21 gennaio), resta di certo una delle squadre di maggior prestigioso per la storia che la caratterizza. Tanti i giocatori di livello di questa squadra: da Paquetà a Declan Rice passando ovviamente per Gianluca Scamacca. Non da meno è il Villareal di Setien, ottava in Liga a quota 31 punti e in piena corsa per un posto in Europa. In una squadra che vede in rosa l'ex biancoceleste Pepe Reina, spiccano le stelle di Gerard Moreno e Yeremy Pino. Possibile avversaria per la Lazio anche la terza forza dell'Eredivise, l'AZ Alkmaar presenza fissa nelle varie competizione europea. Nella rosa di Pascal Jansen di certo il pezzo pregiato è di certo Jesper Karlsson, ala sinistra svedese classe '98 (3 gol e 4 assist in 15 gare di campionato a cui si aggiunge anche 1 gol e 1 assist in Conference).

Nell'urna di Nyon anche il Basaksehir: squadra turca attualmente terza nella Super Lig turca. Alla guida del club una vecchia conoscenza del calcio italiano: Emre Belozoglu che ha vestito dal 2001 al 2005 la maglia dell'Inter. Tra le molte personalità presenti nella rosa spicca ovviamente Mesut Ozil (campione del mondo nel 2014 con la Germania). Anche il Nizza tra le possibili avversarie della Lazio agli ottavi. Il club francese, guidato ad interim da Didier Digard, è ottavo in Ligue 1 a 38 punti a meno 3 dal Lille sesto. Fucina di talenti particolare attenzione, oltre a Nicolas Pépé, al figlio d'arte Kephren Thuram mediano classe 2001 di enorme prospetto. Possibile trasferta anche in Slovacchia: l'urna di Nyon potrebbe accoppiare la Lazio con lo Slovan Bratislava, primo nel campionato nazionale e nelle quali fila figura anche l'ex Milan Juraj Kucka.

Possibilità anche dalla Svezia con il Djurgardens: difficile a oggi analizzare il club scandinavo in quanto il campionato nazionale inizierà non prima del prossimo 2 aprile. Il calciatore di maggior valore è Joel Asoro (2 milioni), ala destra classe classe '99. Il quadro si chiude con un'altra squadra turca: il Sivasspor di Riza Calimbay, quattordicesimo in Super Lig a soli due punti di vantaggio dalla zona retrocessione. Tanti i giocatori in presti nel club turco che sebbene non siano nomi, così detti, da "copertina" hanno voglia di emergere in particolare in Europa.