- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
news
ROME, ITALY - NOVEMBER 06: A general view as fans of SS Lazio form a TIFO prior to kick off of the Serie A match between AS Roma and SS Lazio at Stadio Olimpico on November 06, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
La Lazio è in campo a giocare il 179° Derby della Capitale ma lo spettacolo in queste occasioni arriva soprattutto dagli spalti. Il derby è sempre teatro di straordinarie coreografie da parte del tifo biancoceleste. Una coreografia che ripercorre il ricordo di Vincenzo Paparelli, di Gabriele Sandri e di tutti i tifosi laziali che nel silenzio portano avanti la propria fede. Questo il significato della coreografia della Curva Nord:
"Alla verità, che splende una e serena sopra praterie di menzogne.
A chi decide di seguirla pur sapendo di intraprendere un sentiero impervio e solitario.
A Vincenzo. Alla famiglia Paparelli, che ha ridefinito il concetto di dignità davanti a chi ha ridefinito il concetto di vigliaccheria.
A Gabriele. Alla famiglia Sandri, che il loro dolore possa un giorno essere ricompensato da altrettanto amore.
All'amicizia che ha sconfitto la morte.
A Roma, violentata per secoli da impotenti, che la sua decadenza arrivi presto al crollo, affinché il sole possa baciare nuovamente il suo sacro suolo.
Alla Lazio, la più grande epopea sportiva mai raccontata.
Alla Roma e ai romanisti, che hanno reso ancora più bello essere Laziali.
Al Laziale di poche parole, che sopporta etichette ed ingiustizie sapendo in cuor suo che al momento giusto a Perugia pioverà ancora.
Con amore...la Curva Nord, ULTRAS LAZIO".
© RIPRODUZIONE RISERVATA