La Lazio torna subito in campo dopo il pareggio per 1-1 nel derby della Capitale. I rimpianti della 185esima stracittadina lasciano subito spazio al campo, i biancocelesti hanno un'impresa da compiere giovedì all'Olimpico. Dopo lo scivolone in Norvegia contro il Bodo/Glimt ecco che i norvegesi si affacciano a Roma per il secondo atto del doppio confronto ai quarti di finale di Europa League: Baroni e squadra sono alla ricerca di un sogno europeo, per dargli seguito dovranno rimontare il doppio svantaggio maturato all'Aspmyra Stadion.
news
Lazio, serve l’impresa all’Olimpico. Ma il Bodo in trasferta è cliente scomodissimo
Impresa non impossibile ma molto complicata. Nella storia dell'Europa League chi ha vinto con almeno due gol di scarto all’andata di un doppio confronto a eliminazione diretta ha superato il turno nel 94% dei casi. Ai quarti di finale, invece, questa percentuale di qualificazione cala fino all’84%. È anche vero, però, che la sensazione che ha restituito la gara d'andata è che il divario tecnico comunque ci sia tra le due compagini e che il terreno sintetico abbiano favorito non di poco i padroni di casa.
Sempre in Europa League solo tre compagini nella storia, partendo da situazioni di vantaggio ai quarti di finale, sono riuscite a farsi rimontare e a veder sfumare le semifinali della competizione: prima il Basilea di Murat Yakın nella stagione 2013-14 contro il Valencia, poi proprio la Lazio nell'annata 2017-18 contro il Salisburgo, nonostante i biancocelesti fossero forti di un triplo vantaggio al 55' della gara di ritorno, quindi il Benfica nel 2018-19 contro l’Eintracht Francoforte). Vi sono, però, anche numeri confortanti in attesa dell'arrivo dei norvegesi nella Capitale.
Anzitutto, il Bodo/Glimt non ha vinto neanche una delle sei partite in campo internazionale - considerando anche le qualificazioni - disputate in Italia, vantando appena un pareggio e ben cinque sconfitte. E l'ultimo precedente dei gialloneri nel nostro Paese fa ben sperare in vista della gara di giovedì. Era il ritorno dei quarti di finale di Conference League della stagione 2021-22, la Roma batteva i norvegesi per 4-0 e si assicurava le semifinali della competizione dopo il 2-1 dell'Aspmyra Stadion.
© RIPRODUZIONE RISERVATA