SarriSarri

news

Lazio, Saponara: “Da Sarri c’è sempre da imparare, tira fuori il meglio da tutti”

Edoardo Benedetti Redattore 
Le parole dell'ex Milan sull'ex tecnico della Lazio, che lo aveva recentemente indicato come uno dei migliori calciatori allenati in carriera

Intervenuto nel corso di una lunga intervista rilasciata a La Gazzetta dello SportRiccardo Saponara, oggi in forza all'Ankaragücü, ha ripercorso la sua carriera fino ai tempi dell'Empoli, dove lavorò anche agli ordini di Maurizio Sarri. L'ex Fiorentina e Sampdoria ha incensato l'ex tecnico della Lazio, ricordando come da lui ci sia sempre qualcosa da ricordare. Queste le sue parole.

Un grande assist gliel'ha fatto un vecchio amico: Sarri. In una recente intervista al Corriere ha indicato lei come uno dei più forti mai allenati

“Onestamente non me lo sarei mai aspettato, pensando a tutti i campioni con cui ha lavorato. Però riconosco che tra noi il feeling è scattato subito: è bastato un solo allenamento. Empoli, estate 2012, alla prima seduta della preparazione estiva, dopo una serie di brevi esercizi col pallone, si avvicinò e mi disse: "Tu avrai una carriera importante". Non capivo, neanche sapeva il mio nome. Pochi mesi dopo firmavo con il Milan… Sarri tirava fuori il meglio da tutti e ha cambiato la mentalità della squadra. Come ha fatto a Napoli”.

Già, Napoli. Poteva esserci anche lei...

“Maurizio mi aveva chiamato, ne parlai con l'Empoli e preferii restare: avevo bisogno di giocare. Sicuramente è stato un crocevia della mia carriera, ma in quel momento ero convinto di aver preso la decisione giusta”.

Vi frequentate ancora, lei e Sarri?

“No, non siamo in contatto: l’ultima volta l’ho visto in campo, da avversari, quando col Verona ho sfidato la sua Lazio. Ma tra noi basta uno sguardo per capirci: magari in questi mesi andrò a trovarlo. Da lui c’è sempre qualcosa da imparare”.