12:52 min

news

È una Lazio Rovella dipendente: numeri da top e talismano per Baroni

Michele Cerrotta
Il centrocampista si sta esaltando in mediana accanto a Guendouzi: numeri da leader indiscusso e portafortuna in questo avvio di stagione

C’è tutto il lavoro della mediana dietro l’equilibrio trovato da una Lazio schierata con assetto iper offensivo. Guendouzi e Rovella stanno dando un apporto cruciale ai biancocelesti, ma a prendersi le luci della ribalta in questo momento è soprattutto l’ex Monza. Frenato dalla pubalgia nella scorsa stagione, ha conquistato Baroni a suon di impegno e prestazioni. Oggi Rovella è quinto in Serie A per distanza media corsa (7,2 chilometri) e guida la classifica biancoceleste dei palloni recuperati a quota 29. Guendouzi, per esempio, è a 28 ma con 182 minuti in più disputati.

Numeri ma anche cuore: quello messo in campo in ogni partita - emblematico il video in cui si vede il centrocampista caricarsi a ritmo con i cori dei tifosi - ma anche mostrato fuori dal rettangolo verde di dichiarazione in dichiarazione. La pubalgia sembra alle spalle: contro il Torino è stato il calciatore a toccare più palloni e intercettare più passaggi, gli 8 palloni recuperati con l’Empoli lo rendono il migliore anche dell’ultimo match. Senza dimenticare poi il fattore scaramantico: Rovella non ha iniziato dal primo minuto in campionato solo con Udinese e Fiorentina e la Lazio ha perso entrambi i match negli unici ko stagnali. Portafortuna ed equilibratore: questo Rovella è indispensabile.