- Lazio News
- Calciomercato
- Rassegna Stampa
- Serie A News
- Pagelle
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news
Il calendario è fitto e nel pomeriggio di oggi si ripartirà con gli incontri di campionato. Il match clou, però, è previsto tra qualche ora. Più precisamente alle 18:00 in punto di domani, quando Lazio e Roma daranno vita al primo derby dell'anno. L'adrenalina è alle stelle da mesi, praticamente da quando si è saputo che sulle panchine dei biancocelesti e dei giallorossi ci si sarebbero seduti rispettivamente Maurizio Sarri e José Mourinho. Due allenatori con idee di calcio differenti ma particolarmente apprezzati sia in Italia che all'estero. Soprattutto al Chelsea, club che sotto la loro guida si è tolto delle belle soddisfazioni. I due, tuttavia, prima dell'incontro di domani si sono sfidati una sola altra volta in carriera. Proprio quando entrambi allenavano in Premier League.
Era la nona giornata della stagione 2018/19 e i Blues, in quel frangente allenati dal tecnico toscano, affrontavani in Inghilterra il Manchester United del rivale portoghese. Il match finì rocambolescamente in pareggio. Il 2-2 finale, infatti, riuscì a trovarlo Ross Barkleyal 96° minuto. Quando la gara sembrava ormai avviata verso la vittoria del Red Devils, il centrocampista inglese di destro è riuscito a tirare fuori la zampata vincente. L'esultanza di Sarri scatenò qualche polemica ma del resto è difficile trattenersi quando si riacciuffa in extremis una sfida importante come questa.
Se invece si allarga la lente d'ingrandimento ai precedenti tra le due squadre, si noterà subito che il match in questione sarà il 177° della loro storia. Per i biancocelesti la Roma è la quarta squadra più affrontata di sempre. Mentre per i giallorossi, la Lazio è in sesta posizione. Ciononostante, le stracittadine già disputate sorridono al club con sede a Trigoria visto che il bottino complessivo li vede aver collezionato 67 vittorie, 62 pareggi e 47 sconfitte. Anche i cinque migliori marcatori di sempre sono tutti a tinte giallorosse. Ma siccome ogni partita è a sé, domani il club più antico della Capitale vorrà essere quello che uscirà dal campo vittorioso. Anche per far felice il pubblico di casa assente ai derby da troppo tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA