00:17 min

news

Lazio-Roma, le formazioni ufficiali: Mandas c’è, Zaccagni stringe i denti

Le probabili scelte di Maurizio Sarri e José Mourinho per il Derby della Capitale di Coppa Italia che mette in palio supremazia e semifinale

AGGIORNAMENTO ORE 17:01 - Non ce la fa questa volta Ivan Provedel. Dopo aver stretto i denti nel derby di ritorno dello scorso anno e quest'anno contro il Celtic, il portiere biancoceleste è costretto ad arrendersi. Al suo posto, tra Sepe e Mandas, è il greco a vincere il ballottaggio: esordio assoluto per lui con la maglia della Lazio in una partita tutt'altro che banale. Zaccagni stringe i denti e vince il ballottaggio con Pedro. Queste le formazioni ufficiali.

LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari, Patric, Romagnoli; Marusic; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.

A disposizione: Sepe, Magro, Hysaj, Gila, Casale, Pellegrini, Basic, Rovella, Kamada, Isaksen, Pedro, Saná Fernandes.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Huijsen, Mancini, Kristensen; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Dybala, Lukaku. Allenatore: José Mourinho.

A disposizione: Svilar, Boer, Llorente, Celik, Kumbulla, Spinazzola, Pellegrini, Pagano, Pisilli, El Sharaawy, Azmoun, Belotti.

AGGIORNAMENTO ORE 16:32 - Costretto al forfait Ivan Provedel, ma non ci sarà Sepe tra i pali. A vincere il ballottaggio è infatti Mandas, che farà così il suo esordio con la maglia biancoceleste. Provedel non va neanche in panchina: al suo posto si aggiunge Federico Magro della Primavera.

AGGIORNAMENTO ORE 14:10 - Salgono le quotazioni di Mattia Zaccagni in vista del derby di questo pomeriggio. Ballottaggio serratissimo con Pedro, con l'ex Verona che si gioca quindi le sue chance. In porta, invece, sempre più in bilico la presenza di Provedel. Al suo posto, si scalda Sepe ma occhio a Mandas.

La Lazio si prepara a scendere in campo in un appuntamento dalla tensione palpabile. All'Olimpico - ore 18:00 - andrà in scena il secondo Derby della Capitale della stagione, dopo il pareggio a reti bianche dello scorso novembre. I biancocelesti arrivano dalla festa per i 124 anni del club passata sul campo nella rifinitura aperta ai tifosi, che hanno caricato tutto il gruppo al Fersini.

Sarà una Lazio in forte emergenza viste le assenze soprattutto nel reparto offensivo. Oltre al solito Provedel, che stringerà i denti nonostante i malanni stagionali, il tecnico dovrebbe confermare Patric al centro della difesa, con il ritorno di Romagnoli dopo i pochi minuti a Udine. Sulle corsie difensive si candidano Lazzari e Marusic, mentre Cataldi è avanti nel ballottaggio con Rovella per il peso della sfida. Confermato Guendouzi, con Vecino in vantaggio su Luis Alberto a completare il reparto di centrocampo. Scelte obbligate, infine, in attacco in cui si scaldano Felipe Anderson, Castellanos e Pedro. Di seguito, le probabili scelte dei due allenatori.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli; Marusic; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Castellanos, Pedro. Allenatore: Maurizio Sarri.

A disposizione: Sepe, Mandas, Hysaj, Gila, Casale, Pellegrini, Basic, Rovella, Kamada, Isaksen, Zaccagni, Saná Fernandes.

ROMA (3-5-2): Svilar; Huijsen, Mancini, Kristensen; Celik, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Dybala, Lukaku. Allenatore: José Mourinho.

A disposizione: Patricio, Boer, Llorente, Karsdorp, Kumbulla, Spinazzola, Pellegrini, Pagano, Pisilli, El Sharaawy, Azmoun, Belotti.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.