00:15 min

news

Lazio-Roma, Abodi: “Scene sconcertanti. Le società dovrebbero…”

Il ministro dello Sport in riferimento a quanto avvenuto sugli spalti e fuori dall'Olimpico in occasione della stracittadina di Coppa Italia

Non è stato il derby più tranquillo degli ultimi anni quello di ieri. Né in campo, né sugli spalti, né fuori dallo stadio. E proprio in merito a quanto accaduto intorno alla stracittadina di Coppa Italia è intervenuto oggi ai microfoni di Mediaset il ministro dello Sport Andrea Abodi. Queste le sue parole. “È una cosa sconcertante dover pensare che ci si confronti in questo modo per motivi sportivi. Lo sport dovrebbe portare a un confronto di passione manifestato in maniera civile. Lo dobbiamo ai ragazzi e alle ragazze che mi auguro vogliano ancora entrare in uno stadio.

Il pensiero non cambia, nonostante le nostre assunzioni di responsabilità: ci sono ancora cose di questo tipo. Non si tratta di tifosi, non lo sono. Serve immediatezza negli interventi e anche la continuità nel processo di alfabetizzazione culturale, non la possiamo trascurare. Chi non interpreta lo spirito dello sport non è un tifoso, e se non rispetta le leggi dello Stato viene perseguito. Se non rispetta le leggi, però, anche le società sportive devono iniziare a pensare di togliere il gradimento di presenza negli stadi a questi soggetti”.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.