news

Lazio, il recente trend casalingo preoccupa e fa riecheggiare un dato del passato

stadio Olimpico
Nella prossima gara di campionato la Lazio di Baroni sfiderà all'Olimpico il Parma: il rendimento casalingo dei biancocelesti fa preoccupare
Edoardo Pettinelli Redattore 

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

Il campionato si sta avviando verso la sua fase finale, e per la Lazio di Baroni c'è in palio un grande obiettivo più volte sognato di raggiungerlo nel corso di questa stagione, vale a dire l'ingresso nella prossima Champions League. Dopo l'importante successo di Genova contro i rossoblù di Vieira, la Lazio domani sera si troverà ad affrontare un'altra gara dal peso molto importante in ottica corsa al quarto posto, vale a dire il match contro il Parma.

Arrivati a questo punto della stagione, dunque, quella contro i Ducali rappresenta una partita-chiave della formazione allenata da Marco Baroni, fondamentale se si fanno discorsi di natura europea. Per provare a centrare il quarto posto in campionato, però, la Lazio è chiamata a ribaltare il proprio rendimento negativo registrato più volte in casa nel corso di questo campionato. In effetti, i biancocelesti hanno vinto soltanto una delle ultime nove gare di Serie A disputate allo Stadio Olimpico (si tratta in particolare della partita affrontata a febbraio contro il Monza, squadra posizionata all'ultimo posto in classifica quasi retrocesso in Serie B) conquistando quindi appena nove punti.

Andando ancor più nello specifico, dall'inizio del 2025 la Lazio di Baroni ha conquistato tre punti soltanto una volta nelle prime sette partite disputate all'Olimpico. Un trend, quest'ultimo, piuttosto insolito se si pensa alla storia del club: infatti, l'ultima volta che i biancocelesti hanno dovuto attendere così tanto per godersi la seconda vittoria interna nell'anno solare risale al 1989, anno in cui la Lazio (appena tornata in Serie A) vinse il derby contro la Roma il 15 gennaio, e successivamente pareggiò sette gare consecutive in casa e ritrovare la vittoria soltanto a maggio contro il Pisa. La Lazio dunque deve invertire il recente trend negativo ottenuto all'Olimpico, e far tornare quest'ultimo un fattore positivo in vista del rush finale di stagione.

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 996 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".