news

Lazio, Rambaudi: “Con la Roma serve fare la prestazione. Ecco come giocherei”

Roberto Rambaudi
Intervenuto ai microfoni di RadioSei l'ex attaccante biancoceleste ha detto la sua in vista del delicato derby di domenica sera contro la Roma
Edoardo Benedetti Redattore 

Intervenuto ai microfoni di RadioSei l'ex attaccante della Lazio, Roberto Rambaudi, ha detto la sua in vista del delicato derby di domenica sera contro la Roma. Tanti i temi toccati, dall'apertura di Formello ai tifosi fino alle possibili scelte di Baroni per la partita.

"È giusto aprire l’allenamento ai tifosi visto il momento da protagonisti che stiamo vivendo. Andiamo ad affrontare una squadra di metà classifica che può metterci in difficoltà con alcune individualità. Serve fare la prestazione, poi il risultato sarà una conseguenza. Dall’altra parte stanno facendo un campionato mediocre quindi questa può essere la partita per ‘curare’ il loro periodo. Noi stiamo facendo altro, quindi la gara va affrontata in un determinato modo: perdere non significherebbe fallire. Poi è chiaro che il derby è derby e si deve vincere, ma non facciamolo passare come un eventuale fallimento. Noi ci giochiamo la sfida con il nostro calcio, con fame e voglia come sempre, poi si vedrà. La Roma ha preso un po’ di ossigeno con la gara casalinga col Parma e la trasferta con il Milan, dove ha fatto bene. Poi loro hanno Dybala che è il giocatore in più che può inventare qualcosa, bene anche Saelemaekers ma noi possiamo parlare così di 2-3 giocatori giallorossi, loro possono farlo parlando di tutti i nostri. E poi non dovremo cadere nelle provocazioni. Non dobbiamo dare l’opportunità a loro di recuperare palla per Dybala. Io li farei impostare da dietro. Li costringerei a calciatore lungo, noi siamo bravi di testa. Meglio non far giocare Paredes, è macchinoso ma se ha tempo e spazio ci può metterci in difficoltà. Ovviamente non vanno perse palle gratuite. Si deve avere la pazienza. Loro hanno un allenatore che non vuole che i suoi vadano al nervosismo perché sa che qualcuno si potrebbe far espellere. La butterà sulla compattezza, sul non dare spazi, sulla pazienza e sul non far giocare Rovella. È uno intelligente, è navigato. Per quanto riguarda la Lazio credo ci sarà Dele-Bashiru dal primo minuto. È in fiducia, in condizione, può fare più ruoli. E’ quello più funzionale. Ha anche la fisicità e il cambio passo per mettere in difficoltà la squadra avversaria quando rubi palla e può andare in pressione su Paredes. Serve tranquillità perché la Lazio ha tutto da perdere, mentre la Roma non ha nulla da perdere. Le partite dipendono da come le prepari e questa va preparata in maniera giusta, razionale, non da presuntuosi e questa squadra, mister in primis, non sono presuntuosi. Servirà affrontare la gara con la solita umiltà e la solita qualità".