news

Lazio, Provedel ritrova il derby: mai subito gol, ma lo scorso anno…

Provedel
Nel 2024 ha saltato due derby cedendo la titolarità a Mandas per infortunio, ma nei tre incroci in maglia biancoceleste non ha mai subito gol
Edoardo Pettinelli Redattore 

Ivan Provedel ritrova la titolarità nel derby di Roma. Dopo i primi tre incroci da guardiano della porta biancoceleste, nel 2024 è stato costretto a saltare entrambi i derby disputati. Prima l'influenza nel primo confronto, quello del 10 gennaio in Coppa Italia, che lanciò Christos Mandas alla prima presenza con la Lazio, poi saltò la stracittadina di ritorno in campionato a causa dell'infortunio alla caviglia rimediato nella sconfitta interna contro l'Udinese che lo costrinse a saltare la seconda metà di stagione.

Anche a marzo 2023 doveva essere assente: una pesante febbre lo costrinse a letto nei giorni precedenti alla partita, la preparazione al match a Formello si svolse senza di lui e il suo forfait sembrava ormai cosa fatta. Sarri invece lo convinse: gli chiese uno sforzo non da poco, ma il portiere di origini friulane fece il suo meglio, il brivido del gol annullato fece tremare i tifosi biancocelesti ma alla fine fu il gol di Zaccagni a segnare quella stracittadina.

Torna, quindi, da titolare: non ha mai subito gol nei primi tre derby giocati. Vinse i primi due di misura, per 1-0, grazie alle reti rispettivamente di Felipe Anderson e, come detto, Zaccagni, poi all'andata dello scorso anno tenne comunque la porta al sicuro nel pareggio a reti bianche datato 12 novembre 2023. 270 minuti esclusi recupero da imbattuto, Provedel vuole riprendersi la titolarità contro la Roma e provare a tenere nuovamente la porta serrata contro i giallorossi.