Vai nel canale WhatsApp di Cittaceleste >
news
Lazio, Provedel si riprende la porta biancoceleste: da ora in poi Baroni…
Ivan Provedel torna saldamente a difendere la porta biancoceleste. Dopo le recenti critiche aventi per oggetto un rendimento negativo, al di sotto delle aspettative poste ad inizio stagione, il portiere italiano continua a lavorare a Formello per cercare di ritrovare la miglior versione di sé stesso e garantire prestazioni di alto livello per un finale di stagione che per la Lazio di Baroni si prospetta ad alta intensità, fra campionato ed Europa League. Nel corso di questa stagione, diverse volte infatti Provedel ha offerto prestazioni che hanno fatto storcere un po' il naso alla tifoseria biancoceleste, abituata invece a vedere il proprio portiere effettuare in questi anni parate di alto livello e in alcune circostanze vestire i panni di vero e proprio bomber (come il gol all'Atletico Madrid in quel martedì 19 settembre 2023 di Champions League sotto la guida di Maurizio Sarri).
Il tecnico biancoceleste Baroni ha notato le recenti difficoltà accusate dal suo portiere, e ha provato subito a correre ai ripari per cercare di fargli ritrovare più serenità e dargli il tempo di ritrovarsi nel migliore dei modi: ecco allora che per le gare di campionato contro il Venezia (0-0) e di Coppa Italia contro l'Inter (2-0 per i nerazzurri) si sono tenute rotazioni anche in porta, con il greco Mandas che è riuscito a farsi trovare pronto in due match comunque delicati per i biancocelesti. Successivamente Provedel ha ritrovato il proprio posto tra i pali, anche nel doppio confronto di Europa League contro i cechi del Viktoria Plzen: proprio all'andata il portiere italiano si è reso protagonista di un'ottima prestazione, fatta di parate e salvataggi che hanno permesso ai biancocelesti di mantenere intatto il momentaneo 1-1 in inferiorità numerica per poi trovare la rete del miracoloso 1-2 messo a segno da Gustav Isaksen.
In questo campionato, fino ad ora, Provedel ha vissuto una vera e propria altalena di emozioni, fatta soprattutto di momenti difficili da gestire che hanno messo più volte in dubbio perfino la sua titolarità. Adesso però l'alternanza è finita: Baroni per il finale di stagione vuole affidarsi al portiere italiano, il quale vorrà dare tutto sé stesso per la Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA