01:26 min

news

Provedel è biancoceleste: tanta gavetta, il sogno Lazio e la voglia di Sarri

redazionecittaceleste

Finalmente in biancoceleste. La telenovela intorno a Ivan Provedel è giunta ai titoli di coda. Inizia la nuova, grande avventura del portiere

Finalmente i titoli di coda. La telenovela intorno a Ivan Provedel è giunta al termine e il classe '94 dopo le visite di rito (QUI IL VIDEO) firmerà il contratto che sancirà l'inizio della sua avventura biancoceleste. Un mese tra dentro e fuori con lo stesso portiere friulano che non molti giorni fa è uscito allo scoperto rivelando come volesse a tutti i costi raggiungere Sarri e delle promesse di essere liberato da parte dello Spezia mantenute ma molto a rilento. A 28 anni Provedel è pronto per il grande salto e sfruttare al meglio l'occasione Lazio. Accanto un portiere giovane come Maximiano con cui sicuramente si giocherà il posto da titolare pronti ad un'alternanza tra campionato e coppe varie. La gavetta fatta è stata tanta e ora Provedel non ha intenzione di sprecare la più grande possibilità della sua carriera.

I dilettanti, la serie B e il salto Empoli

In termini di esperienza fatta Ivan Provedel non è secondo a nessuno. Partito come attaccante, ha sentito sempre dentro il richiamo della porta e nonostante il poco sostegno, nel 2009 si presenta allo stage dei portieri organizzato dalla società dilettantistica del Liapiave. Provedel vince la sua sfida e inizia la sua avventura con indosso i guantoni. Sfida affrontata e vinta, arrivando a giocare anche sotto età (con i classe '93) vincendo anche il campionato provinciale. Dopo solo un anno arriva la chiamata dell'Udinese in cui milita per due stagioni prima di approdare nelle giovanili del Chievo. Un solo anno a Verona, poi la chiamata in Serie D del Pisa. Troppo per la bassa categoria si stanzia stabilmente in Serie B dalla stagione successiva: Perugia, Modena, Pro Vercelli, Juve Stabia ed Empoli con il sogno Serie A toccato e vissuto con i toscani.

L'intreccio Dragowski

Proprio ad Empoli, Provedel ha vissuto un altro momento decisivo della sua carriera. Nel gennaio del 2018, un lungo stop a causa della frattura del tibia lo tiene lontano dal campo. Tornato in campo nell'ottobre dello stesso anno perde il posto da titolare a discapito di Dragowski. Proprio il portiere polacco che ora ha permesso allo Spezia di dare il via libera a Provedel per raggiungere la Lazio. Determinazione e tenacia per un ragazzo che fin da piccolo ha dimostrato di non accettare un no come risposta se questo può intaccare il suo futuro. La Lazio ha il suo nuovo portiere e Provedel ha finalmente la sua Lazio.