11:29 min

news

Lazio, problema liste: in Europa serve un altro taglio rispetto al campionato

Michele Cerrotta
Le liste per le varie competizioni bloccano in questo momento il mercato dei biancocelesti, che sono costretti prima a cedere: tutti i criteri

Diciassette slot over 22, quattro per i calciatori cresciuti nei vivai italiani e altri quattro per quelli cresciuti in biancoceleste. Più un numero illimitato di under 22 a far da corredo. Questi i criteri che la Lazio dovrà seguire per compilare la lista Serie A, mentre ci sarà da fare i conti con uno slot in meno per la lista Uefa.

Diverso, infatti, in Europa il discorso per gli under 22, che devono aver giocato per almeno due anni per il club con cui sono tesserati. Di fatto, quindi, Tchaouna che in campionato risulterà come under dovrà essere inserito in lista over in Europa League. A oggi, per quanto ringiovanita, la Lazio ha tutti gli slot pieni.

Ampia la scelta per i quattro cresciuti in vivai italiani: potrebbero per esempio essere Provedel, Romagnoli, Lazzari e Zaccagni. Solo Cataldi nei prodotti del vivaio biancoceleste, costringendo di fatto la Lazio a perdere tre potenziali slot. Nei diciassette, infine, Mandas, Gila, Casale, Patric, Nuno Tavares, Pellegrini, Marusic, Hysaj, Rovella, Guendouzi, Castrovilli, Vecino, Dele-Bashiru, Isaksen, Noslin, Pedro e Castellanos.

Come detto, in campionato sarebbe under Tchaouna, più tutti i Primavera. A oggi, senza cessioni, rimangono in esubero Cancellieri, Basic, Akpa Akpro, Fares e Andre Anderson. A questi, in Europa, potrebbe aggiungersi Hysaj, principale candidato a far spazio a Tchaouna in lista.

Da qui a fine estate, ovviamente, lo scenario potrebbe cambiare grazie al mercato. Che, però, prima di muoversi in entrata dovrà necessariamente fare spazio con le uscite, degli esuberi e non solo. A meno che la Lazio non decida di puntare esclusivamente sugli under, che creerebbero però comunque problemi per la lista UEFA.