00:56 min

news

Lazio, sessantasei anni fa il primo trofeo biancoceleste: il ricordo

Stefania Palminteri Redattore 
Il 24 settembre del 1958 la S.S. Lazio, allenata da Fulvio Bernardini, alza al cielo il primo trofeo della sua storia ultracentenaria

Il primo trofeo non si scorda mai. Era il 24 settembre del 1958 e la Lazio, allenata da Bernardini, alza al cielo la Coppa Italia contro la Fiorentina allo Stadio Olimpico. Di seguito, il racconto del match da parte della società biancoceleste.

"È mercoledì 24 settembre 1958 ed allo stadio Olimpico di Roma la Prima Squadra della Capitale affronta la Fiorentina nella sfida valida per la finale della Coppa Italia 1957/58.

A decidere la sfida è il gol messo a segno alla mezz’ora da Maurilio Prini. Una punizione tesa di Pozzan vede poi il numero 11 laziale svettare di testa, in tuffo, sorprendendo la difesa viola e Sarti che nulla può sul tiro angolato.

Al 32` Lojacono e Carradori vengono espulsi per reciproche scorrettezze. A due giri d’orologio dal 90’ Pinardi esce per infortunio lasciando la Lazio in nove uomini ma il risultato non cambia e la Prima Squadra della Capitale può così alzare al cielo il primo trofeo della sua storia.

Così i biancocelesti: Lovati, Lo Buono, Janich, Carradori, Pinardi, Pozzan, Bizzarri, Tagnin, Tozzi, Fumagalli, Prini. Allenatore: Bernardini".