- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
news
Non sorride alla Lazio il bilancio complessivo delle sfide in campo europeo contro le squadre spagnole. Domani all'Olimpico arriva la Real Sociedad di Imanol Alguacil, per i biancocelesti sarà il primo incrocio ufficiale contro i baschi. Il match, valido per la settima giornata di Europa League, è un'occasione importante per la squadra di Baroni, che cerca un successo per garantirsi l'accesso diretto agli ottavi di finale e difendere il primato in classifica, in attesa poi dei sorteggi, che stabiliranno il prosieguo nella competizione per i biancocelesti, in programma il 31 gennaio.
Ventidue gli incroci ufficiali contro le squadre iberiche, appena cinque i successi ottenuti dai capitolini nella loro storia. Chiudono il bilancio cinque pareggi e dodici sconfitte. L'ultimo precedente risale alla scorsa stagione, era il ritorno della sfida contro l'Atletico Madrid ai gironi di Champions League dopo l'andata dal finale thriller condito dallo storico gol di Provedel, mentre l'ultimo successo contro una squadra spagnola è datato 22 ottobre 2009, la Lazio guidata da Ballardini vinse in extremis in casa contro il Villareal l'andata del doppio confronto nel girone di Europa League.
Dodici, quindi, le sconfitte dei biancocelesti contro le squadre iberiche. Una, però, non è arrivata sul campo: era un altro 22 ottobre, stavolta bisogna risalire fino al 1975. La Lazio ospitava il Barcellona nell'andata del doppio confronto contro i catalani in Coppa UEFA. Neanche un mese prima, il 27 settembre, il regime franchista fucilò cinque oppositori appartenenti all'ETA e al FRAP, due organizzazioni clandestine di spicco nella resistenza spagnola. Forti furono le pressioni intorno alla Lazio per non disputare il match, l'allora Presidente Lenzini scelse di non presentare la propria squadra per il match contro il Barcellona ed evitare forte contestazioni di sorta. Fu, inevitabilmente, 0-3 a tavolino in favore dei blaugrana. Intanto, andiamo ad analizzare la Real Sociedad di Imanol Alguacil<<<
© RIPRODUZIONE RISERVATA