Sarà il primo derby di Roma di Marco Baroni. Nonostante una breve parentesi in giallorosso da giocatore, il tecnico toscano non ha ancora partecipato a una stracittadina e vuole farlo al meglio. La tensione è quella giusta, non serve preparare certo una partita del genere dal punto di vista delle motivazioni da mettere in campo. Una partita che vale tantissimo, iniziare il nuovo anno con tre punti pesanti e la vittoria contro gli acerrimi rivali aprirebbe scenari importanti dal punto di vista della classifica, soprattutto riguardo la conferma del quarto posto attualmente saldo. Per il tecnico toscano i precedenti contro la Roma non sono propriamente positivi: 1 vittoria, 1 pareggio e 5 sconfitte in 7 confronti. Ma sarà una sfida diversa.
news
Lazio, è il primo derby di Baroni: possibile conferma per Dele-Bashiru
Qualche segnale di stanchezza è arrivato: la Lazioè costretta dagli infortuni, a centrocampo i due stacanovisti Rovella e Guendouzi, coadiuvati da Dele-Bashiru in netta crescita, non trovano riposo e saranno titolari anche il 5 gennaio contro i giallorossi. Per il centrocampista anglonigeriano invece potrebbe arrivare una conferma: la prestazione di livello assoluto contro l'Atalanta potrebbe dare seguito al suo utilizzo, che ha dato molto ai biancocelesti soprattutto dal punto di vista della quantità abbinata alla qualità. Baroni potrà poi contare su Gila e Isaksen, che hanno entrambi evitato il giallo contro la Dea di Gasperini.
Per l'infermeria, invece, ci sono diverse valutazioni da fare: il tecnico biancoceleste può contare sui recuperi di Lazzari e Patric, assente dell'ultim'ora proprio nel match di sabato scorso. Per quanto riguarda invece Pedro e Noslin il discorso sembrerebbe non essere ancora chiuso: nonostante gli acciacchi, l'olandese potrebbe recuperare il forte trauma contusivo patito nella trasferta vittoriosa contro il Lecce. Per lo spagnolo ex Barcellona e Chelsea sono leggermente meno le possibilità di vederlo in panchina ma, come detto, non è da escludere un suo recupero. Baroni avrà bisogno di tutti i suoi effettivi, la Lazio ha bisogno di durare per tutti i 100 e oltre minuti di gioco e non vuole sbagliare l'appuntamento del derby.
© RIPRODUZIONE RISERVATA