Sarà ancora Marco Guida della sezione di Torre Annunziata a dirigere il derby di Roma. È la seconda stracittadina di fila dopo il precedente del ritorno dello scorso anno, che ha visto la Roma vincere con gol di Mancini, protagonista di vibranti polemiche per quanto accaduto nel post gara. Gli assistenti saranno Alassio e Christian Rossi, il quarto uomo sarà Pairetto mentre a coadiuvare la direzione di gara affidata proprio a Guida sarà la coppia Mazzoleni-Pezzuto dalla Sala Var di Lissone.
news
Lazio, è il quarto derby diretto da Guida: nei tre precedenti totale equilibrio
Tre i precedenti per il fischietto classe 1981 nel derby della Capitale: oltre a quello già citato della scorsa stagione, l'ultima stracittadina diretta risale al 26 settembre 2021. Fu il primo derby di Sarri e Mourinho, i biancocelesti si imposero nel primo tempo grazie ai gol di Milinkovic-Savic e, soprattutto, il gol dell'ex di Pedro che rimarrà per sempre negli annali dei derby. Accorciò Ibañez sempre sul finire della prima frazione, poi il connazionale Felipe Anderson diede alla Lazio nuovamente il doppio vantaggio. A nulla valse il rigore segnato da Veretout.
Clamorosa, però, fu la topica di Guida: il tuffo di Zaniolo appena sfiorato da Akpa-Akpro, però, non fu però decisivo e viene oggi goliardicamente ricordato dai tifosi biancocelesti. L'altro precedente, invece, risale alla seconda giornata della stagione 2019/2020: allora i biancocelesti guidati da Inzaghi furono fermati dalla Roma di Fonseca sull'1-1, quattro a due fu il conteggio dei pali colpiti delle due squadre in un derby spettacolare ma non nel punteggio. Regna, quindi, l'equilibrio totale nei precedenti: una vittoria per parte e un pareggio nei derby di Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA