00:51 min

news

Lazio, Pancaro: “Chi faceva parte del gruppo di Eriksson ha preso qualcosa da lui”

Stefania Palminteri Redattore 
Le parole dell'ex biancoceleste in vista della partita tra Inter e Monza che vedrà sfidarsi in panchina Simone Inzaghi e Alessandro Nesta

In occasione della gara tra Inter e Monza, sulle colonne di Tuttosport è intervenuto Giuseppe Pancaro. L’ex terzino della Lazio, infatti, conosce bene i tecnici delle due squadre impegnate: Simone Inzaghi e Alessandro Nesta. Queste le parole dell'ex biancoceleste.

Pensava che Inzaghi e Nesta sarebbero diventati allenatori?

Quando giochi è sempre difficile fare questo tipo di previsioni. Sicuramente parliamo di due persone molto intelligenti, che nel mondo del calcio, una volta terminata la carriera agonistica in campo, avrebbero potuto tranquillamente ricoprire ogni tipo di ruolo”.

Nella sua Lazio in tanti, lei compreso, siete diventati allenatori. Si è mai domandato il motivo?

Quella squadra era formata da tanti campioni, con grande personalità, ambizioni e motivazioni. Penso che uno dei motivi possa essere questo aspetto caratteriale”.

Calcisticamente parlando, siete tutti “figli” di Sven Goran Eriksson.

Tutti quelli che hanno fatto parte di quel ciclo vincente con Eriksson hanno preso qualcosa da lui. Non potevamo avere miglior maestro. Era bravissimo nei rapporti umani, con una gestione del gruppo ottimale. Poi sull’aspetto tecnico-tattico ha sempre messo al centro del gioco le qualità dei calciatori e dopo i sistemi di gioco. Abbiamo avuto la fortuna di avere a che fare con una per sona che già 25 anni fa faceva delle cose che risultano attuali pure oggi”.

A che livello sono arrivati Inzaghi e Nesta?

Simone oggi è sicuramente tra gli allenatori migliori del mondo. È stato molto bravo nell’aggiornarsi ogni anno, visto che il calcio è in continua evoluzione, aggiungendo sempre qualcosa. È molto bravo nei rapporti umani e lo è stato anche nello scegliere collaboratori molto competenti. Nesta ha una grande occasione al Monza. Sandro ha tutto, possibilità compresa, per poter intraprendere un grande percorso da allenatore. E io glielo auguro”.

Cosa ha portato, da allenatore, Inzaghi all’Inter? E cosa potrà portare Nesta al Monza?

Risultati e titoli: Inzaghi ha vinto trofei con un gioco di grande qualità. Oggi l’Inter è una delle squadre che pratica il miglior calcio in Italia. Una delle sue più grandi doti è quella di mettere i calciatori nelle condizioni di esprimersi al 100%. Riesce a prendere il potenziale massimo di ogni calciatore. Sandro è invece all’inizio di un nuovo percorso, al Monza porterà le sue competenze, ma anche grande entusiasmo e motivazione”.