Marco Giampaolo ha ridato speranza al Lecce. L'esonero di Luca Gotti alla dodicesima giornata di campionato, con i salentini terzultimi in classifica, e il conseguente avvicendamento con l'allenatore abruzzese ha dato nuova linfa: in quattro partite sulla panchina giallorossa, due vittorie contro Venezia e Monza, un pareggio di prestigio contro la Juventus e una sola sconfitta contro la Roma. Stasera, contro la Lazio, è alla ricerca di un altro risultato positivo per rilanciare definitivamente il Lecce.
news
La Lazio non porta bene a Giampaolo: solo due vittorie contro i biancocelesti
Sarà il diciottesimo match da allenatore contro i biancocelesti. I precedenti non sono molto positivi: due sole le vittorie, quattro i pareggi e addirittura undici le sconfitte subite. Il conto inizia con un pareggio per 0-0 nella stagione 2006/2007 all'Olimpico quando guidava il Cagliari. La prima vittoria la ottenne da allenatore del Siena al Franchi nel 2008/2009, mentre la seconda e ultima ai tempi dell'Empoli grazie a un gol di Tonelli nella stagione 2015/16.
Da lì, nelle successive dieci gare, Giampaolo ha perso ben otto volte, di cui sei con la Sampdoria. Nonostante ciò, l'ultimo precedente da allenatore contro la Lazio è positivo: sempre ai tempi dei blucerchiati, il tecnico ex Milan strappò alla Lazio del secondo anno del ciclo di Maurizio Sarri un pareggio al 92' grazie a un gol di Manolo Gabbiadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA