11:55 min

news

Pioggia di gol all’Olimpico: la Lazio cala il poker contro il Nizza

Stefania Palminteri Redattore 
Vince e convince la Lazio di mister Baroni, che all'Olimpico schianta il Nizza grazie ai gol di Castellanos, Pedro e capitan Zaccagni

Esordio all'Olimpico per la Lazio di Baroni, impegnata nel match contro il Nizza. Diversi cambi rispetto alla vittoria ottenuta domenica contro il Torino. Spazio per Pedro, Dele-Bashiru e Tchaouna dietro a Castellanos. Esordio stagionale, invece, per Mandas.

Avvio di match di studio da parte delle due squadre. Diversi duelli a centrocampo, sotto la pioggia battente dell'Olimpico. La prima conclusione arriva al 9' minuto. Buona costruzione della Lazio che libera Vecino al tiro: il destro, però, si spegne al lato. Tre minuti più tardi, arriva la prima grande occasione del match. Cross di Pedro che trova perfettamente Castellanos: l'attaccante argentino stacca perfettamente di testa, centrando in pieno il palo. Passano appena cento secondi, e il legno ferma nuovamente la Lazio. Questa volta è la traversa colpita da Vecino a strozzare l'urlo in gola dei 30mila dell'Olimpico.

Al 19', arriva la prima ammonizione in casa Nizza. Punito Louchet per fallo in ritardo su Tchaouna a centrocampo. Al 20', finalmente, la LAZIO TROVA IL VANTAGGIO! Super gol di Pedro, che con il mancino, trova il jolly pizzicando la traversa per l'1-0 biancoceleste. Chiamato in causa per la prima volta al 30' Mandas, che si distende e nega la gioia del gol a Clauss. Al 35' , la LAZIO RADDOPPIA! Super azione che si apre con l'apertura di Tchaouna per Pedro, che trova con i tempi giusti Castellanos. L'attaccante argentino, con il tocco sotto, sigla il 2-0 e fa impazzire l'Olimpico. Al 41', il Nizza accorcia le distanze. Altra grande azione dei francesi, che liberano Boga alla conclusione di controbalzo. Con il mancino, l'ex Sassuolo, supera Mandas per il 2-1. Vengono poi concessi due minuti di recupero.

Riparte il secondo tempo e la Lazio parte alla caccia del terzo gol, con due cambi: dentro Zaccagni e Rovella, fuori Tchaouna e Dele-Bashiru. Arriva alla conclusione Pedro dopo un buon scambio di reparto. Al 53', la LAZIO CALA IL TRIS! Ottima verticale di Rovella che pesca Castellanos, che sterza sul destro e spara sotto l'incrocio per il 3-1 biancoceleste. Al 59', interviene in ritardo Zaccagni su Dante: ammonito il capitano biancoceleste. Altro cambio per Baroni: fuori Vecino, dentro Dia. Pochi secondi più tardi, Castellanos viene lanciato a rete da Rovella. Nel superare Bulka, il portiere del Nizza abbatte l'attaccante biancoceleste, come confermato anche dal Var.

Dal dischetto, Mattia Zaccagni SERVE IL POKER! Destro secco del numero 10 quasi intercettato da Bulka, ma il tiro è troppo potente: 4-1 biancoceleste. Alla ripresa del gioco, qualche problema fisico per Gila, che viene sostituito da Romagnoli. Al 72', il Nizza prova a ridurre il vantaggio, ma un super Mandas, con la collaborazione di Patric, fermano il tentativo di Cho. Ultimo cambio a poco più dieci minuti dal termine per Baroni: fuori Marusic, dentro Lazzari. Condizioni del campo sempre più precarie, con tanti falli. Ammonito anche Pellegrini a cinque minuti dal termine. Tre i minuti di recupero concessi.

La Lazio vince anche la seconda partita in Europa League: 4-1 il risultato finale contro il Nizza per i biancocelesti.