- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
news
Provedel e Romagnoli
In questa classifica particolare Monza e Lazio sono tra i club più 'italiani' del nostro campionato. La squadra di proprietà di Silvio Berlusconi -dei 31 giocatori impiegati- ha ben 22 italiani (9 invece gli stranieri), aggiudicandosi il primo posto. Fanalino di coda il Torino (con appena 4). Sono otto gli 'azzurri-italiani' che hanno segnato fino ad ora del Monza: Colpani, Sensi, Pessina, Caprari, Ranocchia, Petagna, Ciurria e Donati. Diventano nove se consideriamo anche Carlos Augusto (di origini italiane): con le sue quattro reti infatti la percentuale supererebbe l'80%.
Monza e Lazio -tra le altre cose- si sfideranno nel prossimo match di campionato in programma il prossimo 2 aprile alle ore 15.00 al rientro dalla sosta. I biancorossi vantano una percentuale di minutaggio che supera il 70% (l'unica ad essere di gran lunga maggiore a quella degli stranieri in rosa). Un Monza uscito sconfitto solamente in due occasioni da inizio 2023 (contro Milan e Salernitana) e che con Palladino si sta rendendo protagonista di una stagione da neo promossa più che soddisfacente (al momento 13° in classifica a quota 34).
Praticamente 50:50 invece per la Lazio che di italiani in squadra ne ha 8. Lo stesso Maurizio Sarri anche ieri al Gran Galà dello Sport di Castiglion Fiorentino: "Alla Lazio sto litigando per avere giocatori italiani. Il calcio italiano non è morto". Tra gli italiani arrivati alla Lazio dalla gestione Sarri possiamo citare Provedel, Romagnoli, Casale, Cancellieri, Zaccagni fino ad arrivare a Luca Pellegrini arrivato in prestito a gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA