Vai nel canale WhatsApp di Cittaceleste >
news
Lazio, dal Milan al Milan: Nuno Tavares vuole chiudere il cerchio
Il Milan per chiudere un cerchio aperto all'andata e tornare a essere protagonista. Nuno Tavares corre verso la trasferta di San Siro. Il subentro spigliato contro l'Inter al rientrante Pellegrini ha dato segnali importanti. Serve ritrovare la forma dei giorni migliori, quella straripante di inizio stagione. Pende a sinistra l'ago della bilancia biancoceleste e Nuno Express vuole ritrovare la via dei binari di inizio stagione. Ne ha bisogno la Lazio, che aveva costruito sui suoi assist un bottino non indifferente in termini di gol e successi.
Al Meazza si è rivisto qualche sprazzo del Nuno Tavares di inizio stagione. Nonostante la bagarre con Dumfries, il terzino portoghese non si è fatto intimorire dall'olandese: 33 palloni giocati, 100% di passaggi riusciti e uno strappo su cui lo stesso numero 2 nerazzurro è stato costretto al fallo con annessa ammonizione. Ritroverà i rossoneri, che tanto lo avevano sofferto all'andata. I dubbi legati sulle sue condizioni fisiche al suo approdo nella Capitale spazzati via da un treno senza capolinea.
L'esordio in biancoceleste, bagnato con due assist e una prestazione maiuscola, fu una scossa decisiva nell'avvio di stagione da record della nuova squadra costruita e orchestrata da Baroni. Due strappi clamorosi nel giro di quattro minuti, degni dei migliori terzini in circolazione: il CIES, dopo lo strepitoso avvio di stagione, lo aveva classificato quarto in una speciale classifica relativa ai migliori laterali mancini di difesa dietro a Gvardiol del Manchester City, Udogie del Tottenham e Cardona del Villareal. Tutto di guadagnato, considerato l'investimento superiore ai sei milioni di euro promesso per l'estate prossima all'Arsenal per il riscatto.
A fare le spese del suo violento impatto sulla Serie A furono proprio i rossoneri, che lo hanno inserito nella shortlist per sostituire il partente Theo Hernandez. La Lazio valuterà solo offerte monstre per lui. Nessuno è incedibile, il concetto è stato velatamente - neanche troppo - dal duo Fabiani-Lotito a margine della chiusura della sessione invernale di calciomercato. Ma solo di fronte a una congrua offerta il patron biancoceleste valuterebbe l'ipotesi di cedere Nuno Tavares, soprattutto a una diretta concorrente in campionato.
Il conto degli assist è fermo a quota nove, di cui otto in Serie A, dove primeggia in questa specialità, e uno in Europa League contro la Real Sociedad: l'ultimo in ordine cronologico, datato 23 gennaio scorso, quando recapitò sulla testa di Taty Castellanos il gol del momentaneo 3-0 ai baschi. Forse la miglior prestazione offerta nelle ultime settimane, fu costretto al cambio forzato per le solite noie muscolari. Baroni deve fare ancora i conti con l'emergenza difesa: attenzione alle condizioni di un big in vista del big match contro il Milan<<<
© RIPRODUZIONE RISERVATA