01:09 min

news

Lazio, Malagò: “Dico sì al Var a chiamata. E serve uniformità di giudizio”

Edoardo Benedetti Redattore 
Le parole del presidente del CONI sulle continue polemiche arbitrali e sull’utilizzo corretto del Var: “Utile per problemi di millimetri ma…”

Presente ieri a Napoli per il premio Per sempre con Diego, il presidente del CONI Giovanni Malagò è stato interpellato sul tema Var, quanto mai centrale come in questi giorni per quanto accaduto in Juventus-Lazio e non solo. La disamina del numero uno del CONI non lascia spazio a interpretazioni: “Non sta a me giudicare, ma non mi piace nascondermi. Mi sembra innegabile un concetto, quando si tratta di verificare se il gol è da annullare o no è questione millimetrica e dico meno male che c’è il Var, è stato un grande passo in avanti. Quando si tratta di giudicare alcuni aspetti tecnici lì c’è, malgrado il Var, un’interpretazione da parte di altri che forse merita di avere qualche riflessione in più.

Il Var è stato fondamentale per risolvere problemi di millimetri che spesso fanno arrabbiare. Su altre cose serve uniformità di giudizio che si può risolvere in teoria solo ed esclusivamente con qualcuno che può chiedere la chiamata così qualcun altro può giudicare se certi comportamenti siano giusti o meno. Ma è un tema che riguarda solo il mondo del calcio, glielo lascio molto volentieri, e anche la dinamica internazionale, non possiamo farci le regole per conto nostro”.