Addio difesa a tre e benvenuta difesa a quattro, ma sempre con una costante. Che risponde al nome di Francesco Acerbi, stakanovista biancoceleste e pilastro difensivo della squadra. Accanto a lui, nel corso degli anni, si sono avvicendati diversi giocatori, ma è uno solo quello che è riuscito a dimostrarsi all’altezza della situazione. Si tratta di Luiz Felipe, difensore che in più di un’occasione ha dimostrato la sua affidabilità, almeno dal punto di vista tecnico. Quello che manca al brasiliano, infatti, è un altro tipo di affidabilità: quella fisica, con diversi problemi che lo hanno spesso costretto ai box. Ci si è messa anche la sfortuna, o il destino: il fallo dello scorso anno di Kastanos del Frosinone, nell’ultima amichevole precampionato, rimane qualcosa di assolutamente incomprensibile.
news
Lazio, Luiz Felipe è la chiave in difesa: con il brasiliano in campo…
La presenza del difensore brasiliano biancoceleste in campo fa la differenza: lo dimostra la media punti per partita
La certezza
Quello che però è semplice da capire, perché spiegato dai numeri riportati dal CorSport, è quanto Luiz Felipe si sia dimostrato fondamentale per la Lazio. A partite dalla stagione 2017/2018, la prima dopo il prestito a Salerno, e contando anche l’inizio di quella attuale, in Serie A si sono giocate 154 partite. Di queste, sono solo 76 quelle disputate da Luiz Felipe, per una percentuale quasi esattamente pari al 50%.
Nella prima stagione, la media punti generale biancoceleste fu di 1,89 punti a partita, con il brasiliano si saliva invece a 2,09. L’anno seguente, la squadra registrò una media di 1,55 punti a partita, che diventavano 1,59 con Luiz Felipe sul terreno di gioco. Nella stagione 2019/2020, quella con il maggior numero di presenze per il brasiliano, la media con lui in campo fu di 2,15 punti a partita, senza di 2,05. Solo lo scorso anno, invece, la media risulta in assoluta parità: 1,79 punti a partita, a prescindere dalla presenza o meno di Luiz Felipe.
Per il futuro
Sarri e la Lazio puntano tutto sul brasiliano, se sta bene è lui il titolare. La speranza allora è che i problemi fisici possano diventare solo un lontano ricordo, anche se Luiz Felipe è già stato alle prese con qualche fastidio e ha saltato il match con lo Spezia. Per questo, e per evitare di peggiorare la situazione, il brasiliano sarà tenuto sotto costante osservazione. Questa settimana, intanto, si è allenato regolarmente e si candida a una maglia da titolare nel primo big match della stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA