Si conferma avvincente e pronto a continui colpi di scena quello corrente di Serie A. Lo ha confermato l'osservatorio calcistico Cies, analizzando i dati relativi ai risultati del campionato già archiviati e quelli ancora da registrare. Dalla lotta per lo Scudetto a quella per non retrocedere, il massimo campionato italiano si dimostra più aperto che mai, con sei squadre raccolte in appena nove punti dalla quarta alla nona posizione in classifica.
news
Lazio, serrata lotta per la Champions League: la previsione del Cies
In testa, secondo il gruppo di ricerca statistico, è assicurata la lotta a due. Sarebbe l'Inter favorita sul Napoli secondo il Cies, che stima un rush finale praticamente al fotogramma: 88,72 contro 88,70 i punti stimati rispettivamente per meneghini e partenopei. Dietro è bagarre vera per la rincorsa alla Champions League, che si allarga anche ad Europa e Conference League soprattutto in attesa dei verdetti del Ranking UEFA.
Se l'Atalanta sembra avere un posto certo tra le prime quattro in classifica, per il quarto posto è lotta serrata tra Lazio, Juventus, Milan e Bologna. Sono proprio biancocelesti e bianconeri le squadre in vantaggio per ottenere l'ultimo posto disponibile per la Champions League, sebbene il secondo posto nella classifica del Ranking garantirebbe - come l'anno scorso - un posto extra, cioè il quinto, per la massima competizione europea.
Slitterebbero così le posizioni garantite per Europa, dove approderebbero la sesta in classifica e la vincitrice della Coppa Italia, e Conference League, per cui potrebbe anche bastare l’ottavo posto: si confermerebbe così la Fiorentina, che viaggia attualmente su una media di circa 1,6 punti per partita. Se dovesse confermarsi questo ruolino di marcia, ecco che la quinta posizione guadagnata dai viola a soli tre punti dalla Lazio svanirebbe. Al nono posto, a guidare il centro della classifica di Serie A, c'è la Roma, chiamata a una veemente reazione per riprendere la corsa all'Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA