01:26 min

news

Lazzari va veloce per Sarri e per l’Azzurro: sarà fondamentale per la Lazio

redazionecittaceleste

L'ex Spal è diventato centrale nel progetto del tecnico biancoceleste: vuole confermarsi su quei livelli e riconquistare Mancini e l'Azzurro

Niente passi falsi contro il Bologna. Sarri vuole subito partire al massimo, lo pretende dai suoi giocatori, serve fare subito punti importanti per la classifica e anche per il morale. Ci sarà allora bisogno di uno sforzo collettivo, di prendere solo il buono visto nelle ultime uscite della Lazio e migliorarlo. Ma soprattutto c’è bisogno di un Manuel Lazzari nella migliore condizione possibile. Il terzino biancoceleste dovrà correre avanti e indietro sulla fascia creato superiorità e garantendo l’aborto in fase offensiva senza farlo mancare in fase difensiva.

Lo scorso anno alla prima giornata a Empoli Lazzari fece subito gol, fu il primo dei tre messi a segno in campionato. E fu l’evidente dimostrazione delle doti dell’ex calciatore della Spal. Palla ricevuta intorno alla linea di centrocampo, passaggio a Milinkovic e corsa a testa bassa per superare la difesa dei toscani e mettere in rete il passaggio di ritorno del Sergente. Chissà che non possa arrivare anche domenica un bis: nelle amichevoli precampionato il terzino è stato ampiamente tra i più in forma della rosa biancoceleste. Spunti non sono mancati, soprattutto nell’ultima gara contro il Valladolid.

I passi avanti fatti negli ultimi mesi sono evidenti. Da possibile esubero Lazzari è diventato fondamentale per Sarri, sta interpretando al meglio ciò che il mister chiede ai suoi terzini. L’etichetta di quinto aveva pesato, ma l’ex Spal ha lavorato a testa bassa e si è trasformato in un perfetto terzino da difesa a quattro. C’è stato anche tanto lavoro di Sarri, che lo ha aspettato e coccolato quando poi si sono visti i primi miglioramenti. Ora starà a Lazzari confermare quanto di buono fatto vedere in ritiro e soprattutto nella seconda parte dello scorso campionato. C’è da portare la Lazio in alto, nelle zone importanti per l’Europa che conta. Ma c’è anche da riconquistare un posto in Azzurro.