Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Kamada o Zakharyan in lista per il post Sergej: i numeri a confronto

Daichi Kamada
Daichi Kamada o Arsen Zakharyan, Lazio chiamata alla scelta per il dopo Milinkovic-Savic: i numeri a confronto degli obiettivi biancocelesti
redazionecittaceleste

Trovare il sostituto di Sergej Milinkovic-Savic, un'impresa non semplice. La Lazio è costretta a farlo, sebbene Lotito abbia provato fino all'ultimo a convincere a rimanere il serbo, volato in Arabia Saudita. Sfumato il discorso per Zielinski, i due nomi in lista per il post Sergej sono Daichi Kamada Arsen Zakharyan. Due profili diversi, per età, esperienza e simili per ruolo in campo ed estro.

Partiamo dal primo. Kamada è un classe '96, svincolatosi dall'Eintracht Francoforte lo scorso 30 giugno. Molte big italiane lo hanno attenzionato, tra cui il Milan che sembrava sul punto di chiudere prima di virare su Loftus-Cheek. Il centrocampista giapponese ha attirato l'interesse dei grandi club al termine di una stagione conclusa con 16 reti e 7 assist tra Bundesliga, Coppa tedesca e Champions League. Vanta già esperienza europea, oltre ad aver disputato da protagonista il Mondiale in Qatar nella nazionale giapponese, una delle rivelazioni del torneo. Nasce trequartista, con il Francoforte si è poi ritagliato un ruolo da mezzala, anche se in un sistema di gioco con la difesa a tre.

Restano i dubbi sull'equilibrio del centrocampo biancoceleste con Kamada, Cataldi e Luis Alberto. Ma è un discorso che riguarda anche Arsen Zakharyan, giovane talento della Dinamo Mosca. Il 20enne rappresenterebbe un colpo diverso: andrebbe adattato a fare la mezzala, al contrario di Kamada non ha mai ricoperto quel ruolo. Quasi sempre schierato sulla trequarti e all'occorrenza esterno. È reduce da un'ottima stagione, conclusa con 5 gol e 10 assist. In Russia lo considerano un craque, prima della pandemia il Chelsea sembrava pronto a strapparlo alla concorrenza, poi non se ne fece più nulla. La scelta spetta alla Lazio, tenendo conto che entrambi sono extracomunitari e i biancocelesti hanno ancora un solo slot disponibile.