Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, infortunio Castrovilli: ecco quando tornerà. E sul mercato…

Castrovilli
Il giocatore biancoceleste colpito da un nuovo infortunio: come influiscono quelli precedenti e i tempi di recupero previsti per il giocatore
Michele Cerrotta

Altro giro, altro infortunio. Non c’è fine al calvario di Gaetano Castrovilli, costretto a una nuova operazione al ginocchio sinistro già stressato dalle operazioni degli scorsi anni. L’ex giocatore della Fiorentina nella primavera del 2022 era rimasto vittima di un grave infortunio con lesione del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale mediale e del menisco esterno. Da lì una prima operazione, poi nell’estate 2023 il mancato trasferimento al Bournemouth e la scelta di una nuova operazione sempre al ginocchio sinistro a causa di una insufficienza del legamento crociato anteriore.

Quindi il rientro nelle battute finali della scorsa stagione, poi in estate il trasferimento alla Lazio in cerca di nuova fortuna. Castrovilli, però, ha finora raccolto appena 120 minuti in sei spezzoni di partita. Un bottino misero, anche a causa dell’esclusione dalla lista UEFA nella speranza di ritrovarlo al top della forma a gennaio. Ora, un nuovo inciampo nel percorso di recupero: un contrasto in allenamento a Formello che ha causato una lesione al menisco mediale del solito ginocchio già martoriato. Ma qual è la situazione del ginocchio e quando può davvero rientrare il calciatore?

Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione in base a quanto riportato sul comunicato della Lazio, la lesione del menisco mediale è difficilmente collegabile - in termini medici - a quelle precedenti. Si tratterebbe quindi di un puro e sfortunato caso, che ha portato il giocatore a un nuovo infortunio al solito ginocchio. Per questo tipo di operazioni il tempo di recupero standard è di 3-4 settimane, ma in questo caso subentra il pregresso del calciatore: Castrovilli, infatti, essendo reduce da ripetuti problemi al ginocchio, avrà bisogno di un tempo di recupero leggermente maggiore. La prassi in questi casi prevede infatti un percorso di potenziamento, rieducazione e riabilitazione atletica più lungo e con un rinforzo muscolare maggiore rispetto a quello base e, di conseguenza, è molto probabile che il 2024 di Castrovilli sia finito qui.

Resta a questo punto da capire quelle che saranno le mosse della Lazio, dal possibile reintegro di Akpa Akpro fino a gennaio alla possibilità - già presa in considerazione in queste settimane ancor prima dell’infortunio di Castrovilli - di intervenire nuovamente in mediana sul mercato. Una possibilità che prende ancor più quota visto gli ultimi sviluppi.