04:00 min

news

Lazio, Immobile: “Test fondamentali: ormai si va sul lavoro personalizzato”

redazionecittaceleste

Il capitano biancoceleste è intervenuto insieme Manuel Lazzari e al direttore dell'Isokinetic Roma Giovanni Maria D’Orsi: le loro parole

Le visite mediche nella clinica di riferimento ma non solo. Come ogni anno i giocatori della Lazio si sono sottoposti anche alle consuete visite all’Isokinetic per i test fisici e funzionali. Proprio in questa occasione, allora, i due calciatori della LazioCiro Immobile e Manuel Lazzari si sono prestati a rispondere a qualche domanda. Con loro anche il direttore dell’Isokinetic Roma, il dottor Giovanni Maria D’Orsi. L’importanza dei test e di un allenamento sempre più mirato a seconda delle esigenze di ogni singolo atleta, ma anche l’obiettivo che si vuole raggiungere. Queste le domande che sono state poste. Andiamo subito allora a scoprire le risposte dei due biancocelesti e del direttore dell’Isokinetic.

Si parte subito con il capitano della Lazio Ciro Immobile.

Quanto sono importanti i test in Isokinetic in vista della prossima stagione?

Sono molto importanti, è l’inizializzazione di una nuova stagione. Si parte sempre dai test, qui ogni anno veniamo e ci sottoponiamo ai test di corsa e uno per l’equilibrio e la prevenzione degli infortuni”.

Un percorso di allenamento personalizzato può fare la differenza?

Diciamo che questa è la strada che stanno intraprendendo tutte le società di calcio. Nonostante sia uno sport collettivo stiamo tutti quanti cercando di andare sempre più su una preparazione che sia personale”.

È il turno del dottor Giovanni Maria D’Orsi, direttore dell’Isokinetic Roma.

Qual è l’obiettivo dei test?

L’obiettivo è quello di preparare un programma di esercizi personalizzato su ogni singolo giocatore in maniera tale che possiamo andare a colmare quelle lacune di movimento che possono predisporre agli infortuni”.

Prende poi la parola il difensore della Lazio Manuel Lazzari.

Tanti match nella stagione: quanto sono utili queste misurazioni?

Diciamo che le visite e i test soprattutto qui all’Isokinetic sono importantissimi soprattutto quando devi iniziare una stagione molto lunga e con tante partite”.