news

Hysaj, fare di necessità virtù: la Lazio riscopre un titolare?

Hysaj
Il tecnico Marco Baroni per gestire le varie assenze nel tempo ha riscoperto calciatori fuori dai radar biancocelesti, uno dei quali Hysaj
Stefania Palminteri Redattore 

Nel corso di questo campionato più volte Marco Baroni si è trovato nella situazione di dover rimescolare la propria formazione di giornata in giornata, anche a causa di infortuni e assenze varie che in certe gare hanno influenzato in negativo la prestazione dei biancocelesti. In più occasioni, dunque, il tecnico ha dovuto attingere al massimo dal proprio capitale umano disponibile, soprattutto per cercare di trovare continuità nei risultati dei capitolini. In particolare, proprio nelle ultime settimane hanno ripreso spazio nella rosa giocatori che, ai nastri di partenza, erano del tutto tagliati fuori dal progetto tecnico biancoceleste.

Il caso che meglio rappresenta questo aspetto riguarda in particolare un calciatore della rosa della Lazio, ossia Elseid Hysaj. Considerato come un calciatore ai margini del progetto biancoceleste, l'albanese in alcune delle recenti uscite dei biancocelesti tra campionato e coppa è stato rimpiegato dal mister Baroni. La prima apparizione del calciatore albanese di questa stagione risale alla trasferta di Udine del 24 agosto scorso, la seconda giornata di campionato, e subito dopo ha trovato spazio nel terzo turno di campionato nella gara casalinga contro il Milan del 31 agosto. Dopo la sfida con i rossoneri, il buio più totale per Hysaj finito fuori dalla lista campionato.

Dalla partita d'andata contro il Verona fino alla gara casalinga contro l'Atalanta dello scorso 28 dicembre l'albanese di conseguenza non è stato più convocato. Discorso diversi, però, per quanto riguarda la Coppa Italia, con la titolarità nella gara contro il Napoli di Antonio Conte del giovedì 5 dicembre: partita nella quale l'albanese ha ricoperto il ruolo di terzino sinistro e dove fu autore di un'ottima prestazione. Segnali di ripresa per il terzino in campionato si possono registrare nel derby contro la Roma, dove è rientrato nella lista dei convocati sfruttando le difficoltà numeriche e le liste aperte per il mercato.

Da qui le conferme di una sorta di rinascita per Hysaj a maggior ragione nelle ultime due partite contro Como e Verona. Gare in cui l'albanese ha mostrato grande professionalità e che gli hanno permesso di dimostrare le proprie qualità dando quindi il proprio contributo per le cause biancocelesti. L'albanese, dunque, ha dimostrato il proprio valore  ogni volta che è stato chiamato in causa dal mister Baroni.

Intanto, per il calciatore albanese non mancano voci di mercato che lo potrebbero vedere lontano dalla Lazio: piace al Lecce, ma l'ostacolo per la trattativa è l'ingaggio del calciatore di circa 2.8 milioni l'anno, troppi per i giallorossi di Giampaolo. Non sono però da escludere discorsi relativi a un’eventuale inserimento in lista anche dopo febbraio, ma per fare ciò servirebbe un taglio in lista: potenziali giocatori che potrebbero essere tagliati fuori dalla rosa sarebbero in tal senso Castrovilli (piace al Verona) oppure Patric qualora dovesse operarsi. In quest’ultimo caso, si lavorerebbe anche su un centrale under 22, per permettere a Baroni di avere comunque quattro difensori centrali di ruolo e di riabbracciare contemporaneamente in pianta stabile Hysaj. Discorsi che saranno approfonditi da qui al 3 febbraio, ma intanto la Lazio si gode una risorsa ritrovata.