Nella Lazio di Baroni Rovella e Guendouzi sono imprescindibili. La mediana è coperta da tanta quantità e qualità: i due sono costretti a fare gli straordinari, ma i numeri danno ragione al tecnico toscano. Nella Serie A infatti sono gli unici due con una percentuale particolare.
news
Lazio, Guendouzi e Rovella straordinari: i dati della mediana
I numeri 6 e 8, infatti, tra i sette centrocampisti del campionato ad aver tentato almeno mille passaggi, sono i soli ad avere una percentuale di successo superiore al 90%. Rovella con il 91,3% e Guendouzi con il 90,3%, tuttavia il francese è primo in Serie A per passaggi completati nella trequarti avversaria (329).
Non è, quindi, solo questione di fiato ma anche tanta tecnica. Motivo per cui il mister della Lazio non riesce a fare a meno di questi due elementi; addirittura nella gara contro la Real Sociedad, il francese è stato impiegato da terzino destro, causa infortunio di Lazzari, con Marusic impiegato sulla fascia sinistra, per via dell'infortunio di Tavares.
Rovella ha giocato meno partite del suo compagno di reparto ma solo per una squalifica di troppo e qualche problemino fisico. Il duo è uno dei più importanti in Italia, ma anche in Europa: hanno polmoni e capacità di lettura davvero unici. La coppia si completa perfettamente: tengono il ritmo, attaccano, difendono e riescono a bilanciare una squadra offensiva che pressa alta.
Il turno di riposo dovrà arrivare, il fisico potrebbe risentirne, ma Baroni, finché può, continuerà ad usufruirne. Contro i baschi poteva schierare Dele-Bashiru, ma ha scelto comunque il numero 8. È davvero difficile rinunciare a uno dei due, i loro sostituti, oltre al nigeriano, sono Vecino e Castrovilli; nessuno di loro, però, riesce a dare lo stesso rendimento, anche a causa di costanti guai fisici. Intanto, parlando di mercato, arrivano news sulla situazione legata a Casadei <<<
© RIPRODUZIONE RISERVATA