00:19 min

news

Lazio, Guendouzi è sempre più centrale: i numeri del francese

Edoardo Pettinelli Redattore 
Il centrocampista francese è sempre più centrale nel gioco di Sarri. I numeri evidenziano il suo apporto in fase sia offensiva che difensiva

Se prima la Lazio aveva in Immobile, Milinkovic-Savic e Luis Alberto le sue 3 divinità; oggi ne sono rimase due alle quali si sta però aggiungendo con sempre più continuità anche Matteo Guendouzi. I numeri lo raccontano meglio delle parole: 21 le gare di fila, 2418 minuti di gioco da inizio stagione, 938 solo quelli giocati da inizio 2024. Sia mezzala che podista, il suo talento ha conquistato quei tifosi rapiti dal suo vivere la partita come la vita.

Guendo ora corre verso la 22ª gara consecutiva, sta giocando più di tutti i centrocampisti della SerieA (8 partite da titolare) da gennaio. Quarto centrocampista per sponde (11 al pari di Lorenzo Pellegrini) dietro alla coppia Felipe Anderson-Anguissa (14 sponde) e Luis Alberto (15). Luis che è inoltra l'unico che ha mandato più volte al tiro un compagno rispetto al francese (11 per lo spagnolo, 7 per il francese). A chiudere questo elenco di statistiche encomiabile, il dato sui palloni recuperati nel 2024: sono 40 quelli del francese. Nessuno come lui in Serie A.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.