Un giorno speciale ricorre in casa Lazio. Il 24 gennaio 1947, a Pontecimato, in Toscana, nasceva Giorgio Chinaglia, icona e leggenda della storia biancoceleste. Terminale offensivo e simbolo della Banda Maestrelli, la storica squadra che vinse il primo Scudetto nella stagione 1973/1974, "Long John" è annoverato tra i più grandi calciatori che abbiano mai giocato con la maglia della Lazio, di cui fu anche Presidente tra il 1983 ed il 1986, ed è riconosciuto come l'emblema dei concetti alla base della leggenda della squadra guidata da Tommaso Maestrelli, con cui Chinaglia condivise un rapporto straordinario tanto da definirlo come un vero e proprio "secondo padre". Per l'occasione, la società biancoceleste, attraverso una nota ufficiale diramata sul proprio sito ufficiale, ha voluto ricordare la leggenda biancoceleste. Questa la nota della società.
news
Giorgio Chinaglia avrebbe compiuto 78 anni: il ricordo della Lazio
Il ricordo della società biancoceleste, attraverso una nota ufficiale, per "Long John" Giorgio Chinaglia, leggenda della storia della Lazio
"Giorgio Chinaglia nacque a Pontecimato, frazione di Carrara, il 24 gennaio di 78 anni fa.
Chinaglia approdò in biancoceleste nell’estate del 1969, restando nella Capitale per sette stagioni - esattamente fino all’aprile 1976 -, vincendo il primo storico Scudetto nel 1974 e laureandosi, proprio in quel campionato, capocannoniere in Serie A con 24 centri in 30 partite.
In totale, “Long John” realizzò 122 gol nelle 246 presenze collezionate con la maglia della Prima Squadra della Capitale, di cui divenne anche Presidente ereditando il ruolo da Gian Chiarion Casoni il 13 luglio 1983 e conservandolo fino al febbraio 1986".
© RIPRODUZIONE RISERVATA