news

Lazio, novità Flaminio! Onorato: “Nei prossimi giorni via alla Conferenza dei servizi”

Gianluca Mattalini
Sarà avviata in pochi giorni la conferenza dei servizi: primo passo per andare a valutare il progetto biancoceleste per lo stadio Flaminio

Arrivano importanti novità per lo stadio Flaminio: in pochi giorni verrà infatti avviata la Conferenza dei servizi, primo passo per andare a valutare il progetto presentato dalla Lazio. Si andrà a capire dunque la validità del progetto biancoceleste. Già a oggi i segnali che arrivano, riguardo gli aspetti della struttura e della mobilità, sono positivi.

Ad annunciarlo lo stesso Alessandro Onorato: "Posso preannunciare che nei prossimi giorni si avvierà la Conferenza dei servizi con un gruppo di lavoro interdipartimentale coordinato dai nostri uffici per valutarla". Il progetto, come detto, è quello presentato dal Lotito lo scorso 16 di dicembre.

La procedura che verrà utilizzata sarà la stessa che ha valutato e giudicato il progetto della Roma Nuoto (i componenti saranno gli stessi), nonostante quest'ultima non la pensi così, tanto da rivolgersi all'ANAC (Autorità nazionale anticorruzione) per verificare possibili profili di illegittimità. Contestata la condotta del Campidoglio, reo a detta della Roma Nuoto di privilegiare la Lazio.

Proprio sulla polemica della Roma Nuoto è intervenuto anche l'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato, in commissione capitolina Trasparenza. "La procedura di Roma Nuoto non è conclusa perché il Piano economico finanziario asseverato è stato consegnato il 10 gennaio scorso, e per questo mi lascia basito".

"È gravissimo - ha aggiunto Onorato - che il proponente alluda al fatto che l'amministrazione non sia stata trasparente, inadempiente e stia perdendo tempo. La Roma Nuoto che trasforma uno stadio da 40 mila posti in 7 mila è il progetto che vogliamo? Ha senso avere una pista di hockey sotto il campo e i campi da padel, la piscina  e i negozi al Flaminio?".

"I consiglieri valuteranno e si prenderanno la responsabilità. Io sono basito - conclude l'Assessore - e arrabbiato per queste accuse. In una situazione di impiantistica sportiva, dove ci sono decine di fenomeni con cui lottiamo, dobbiamo discutere di una procedura amministrativa encomiabile, svizzera". Ma non finisce qui: arrivano importanti novità anche dal mercato <<<