- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
news
Maurizio Sarri vince l'Europa League con il Chelsea
Inizia ufficialmente questa sera l’Europa League 2021/2022. In via del tutto eccezionale, infatti, si disputerà alle 19:00 a Baku l’andata del primo match del terzo turno di qualificazione tra Neftçi Baku e HJK Helsinki. Gli altri match, come di consueto, sono in programma per giovedì. La Lazio è per ora spettatrice dal divano ed è già certa di essere in prima fascia ai sorteggi. I biancocelesti sono tra le dodici squadre già qualificate e inizieranno il loro percorso direttamente ai gironi. Quest’anno, però, cambia la formula della competizione. Andiamo allora a vedere tutto quello che c’è da sapere.
Saranno trentadue le squadre in lotta, di cui - come abbiamo anticipato - dodici già qualificate. Dai turni di qualificazione, poi si aggiungeranno dieci squadre ulteriori. Questi turni andranno in scena, in due fasi, nel mese di agosto. Questa settimana e la prossima si svolgeranno i match del terzo turno di qualificazione, poi nella terza e quarta settimana del mese andranno in scena gli spareggi. Questi ultimi accoglieranno anche alcune squadre provenienti dal percorso della Champions. Le ultime dieci squadre, infine, entreranno direttamente alla fase a gironi e scenderanno dal percorso di qualificazione in Champions League. Andiamo allora a vedere quali sono le squadre già certe o in lotta per un posto in Europa League.
Discorso semplicissimo per quanto riguarda le squadre già qualificate ai gironi. Oltre la Lazio di Sarri, ci sono infatti Napoli, Real Sociedad, Betis Siviglia, Leicester, West Ham, Eintracht Francoforte, Leverkusen, Marsiglia, Lione, Braga e LokomotivMosca. Per quanto riguarda le altre, il discorso si complica. Per quanto riguarda le dieci provenientidai turni di qualificazione dell’Europa League, inutile per il momento fare l’intero elenco. Tra le squadre più note, però, ci sono sicuramente Celtic, Galatasaray, Fenerbahce e AZAlkmaar.
Per quanto riguarda le dieci squadre provenienti dal percorso della Champions che andranno direttamente ai gironi è invece possibile fare un elenco. Ci saranno sicuramente sei squadre tra PSV, Midtjylland, Spartak Mosca, Benfica, Genk, Shakhtar, Sparta Praga e Monaco. Ci sarà poi una tra Salisburgo e Brondby. E tre squadre tra Dinamo Zagabria, Legia Varsavia, Cluj, Young Boys, Olympiakos, Ludogorets, Stella Rossa, Sheriff Tiraspol, Malmoe, Rangers, Ferencvaros e Slavia Praga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA