Terminato il mega girone di Europa League, per la Lazio è arrivato il momento di passare al primo turno di eliminazione diretta. Dopo essersi posizionati al primo posto del macro girone iniziale e rendersi protagonisti assoluti della competizione, gli uomini di Baroni il prossimo giovedì 6 marzo voleranno in Repubblica Ceca, dove affronteranno il Viktoria Plzen, match valido -appunto- per gli ottavi di finale.
news
Lazio, l’Europa League ti regala un gran bottino, ma con la Champions…
Da un punto di vista economico, l'Europa League fino ad ora ha fruttato guadagni non di poco conto per le casse biancocelesti. Con il passaggio agli ottavi di Europa League da prima nel girone, infatti, la Lazio di Baroni ha permesso alla società biancoceleste di guadagnare circa venti milioni di euro; un bottino leggermente superiore alla Roma (che invece per accedere agli ottavi ha dovuto prima disputare i playoff), e grande il doppio rispetto a quanto ottenuto dalla Fiorentina in Conference League.
Se l'Europa League rappresenta una competizione profittevole per i biancocelesti, il discorso remunerazione cresce ancora di più se si pensa ai guadagni ricavati dalle italiane in Champions. Si parte dai nerazzurri di Simone Inzaghi. L'Inter, qualificatasi da quarta agli ottavi di finale, ha infatti guadagnato fino a questo momento ottantasei milioni di euro, e un'eventuale qualificazione ai quarti di vorrebbe dire portarsi a casa circa 98.5 milioni. Differenza di sessantasei milioni di euro che grosso modo equivale al guadagno dell'Atalanta tra il nono posto nel girone unico e l'eliminazione ai playoff contro il Club Brugge. Sono sessantaquattro, invece, i milioni incassati dalla Juventus, sessanta quelli del Milan e trentadue quelli del Bologna eliminato ai gironi.
Una differenza evidente dunque, con la Champions che avrebbe garantito maggiori entrate nelle casse biancocelesti. Tuttavia, discorsi economici a parte, la squadra di Baroni rimane comunque focalizzata sul sogno europeo. Testa dunque a giovedì: da Plzen partirà ufficialmente la missione Europa League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.