03:52 min

news

Lazio, ad Empoli l’ultima trasferta: i numeri lontano dall’Olimpico

redazionecittaceleste

Ultima trasferta dell'anno domani sera ad Empoli per i biancocelesti. L'obiettivo è vincere per confermare il secondo posto in classifica

Un campionato super, che riconsegna i gironi di Champions League alla Lazio dopo tre anni dall'ultima qualificazione. Decisiva una difesa inossidabile per la maggior parte dell'anno, che può chiudere a 21 clean sheet totali in Serie A. Non solo una grande solidità difensiva, ma anche una grande solidità lontano dall'Olimpico. I punti conquistati in trasferta, infatti, sono 34. Domani sera ad Empoli l'opportunità di arrivare a 37 e consolidare il secondo posto (meglio ha fatto solamente il Napoli con 45, terze Atalanta e Torino con 31).

Unendo i due dati, i biancocelesti sono la miglior difesa esterna del campionato con solamente 12 reti concesse agli avversari. Prima delle due sconfitte di San Siro contro Milan e Inter, l'ultima rete subita lontano dall'Olimpico in Serie A risaliva al 6 febbraio contro il Verona. Un enorme passo in avanti, considerando soprattutto i dati relativi alla passata stagione. I punti conquistati in trasferta erano 28, ma le reti subite sono state 33: quasi il triplo rispetto a quest'anno. Gli innesti voluti da mister Sarri, ovvero Provedel, Romagnoli Casale hanno ampiamente ripagato la fiducia del tecnico e contribuito a riportare la Lazio in Champions League.