Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Le due facce della Lazio: vola in Champions ma in campionato serve la scossa

Sarri
Una Lazio in Europea, una Lazio in campionato: a dimostrazione di ciò, i numeri che mostrano come in Champions si trovi altra motivazione

Non sono tutto, ma dicono tanto: i numeri nel calcio a volte nascondono più di una verità. Mister Sarri lo sa bene, da vecchio banchiere, e per questo la coscienza di ciò che funziona bene e cosa meno è presa da tempo. E di certo non gli sarà sfuggito il trend che vede la sua Laziobrillare in Champions e allo stesso tempo tenere un andamento claudicante in campionato. "Stiamo facendo l'esatto contrario dello scorso anno" ha riconosciuto lo stesso tecnico che sa però di dover invertire questo trend a partire già dalla sfida di domani contro il Cagliari.

Il confronto non lascia spazio alle interpretazioni: solo in rari casi la Lazio di campionato è superiore a quella di Champions. Ragionando per medie, in Europa sono state giocate 5 partite, in Serie A 13: nel primo caso la media di gol a partite è di 1.4 mentre nel secondo di 1.1, con la percentuale realizzativa del 10.5% contro il 9.5%. Maggiori anche i tiri totali (13.4 a 11.3) e in porta (4 a 3.1). Stesso discorso anche per i passaggi effettuati: sono 447.4 quelli di media in Champions, 444.3 quelli in campionato.

Verticalizzazioni (173.6 a 168.3), dribbling riusciti (7.6 a 6.8), sponde (10.2 a 9.4) e falli subiti (11.8 a 11): tutti dati in favore della Lazio di Champions. Le poche voci in cui la Lazio di campionato supera quella europea riguardano i palloni recuperati (52 in Champions contro i 54 di Serie A), i palloni totali giocati (691.8 contro i 692.3), quelli giocati nell'area avversaria (19.2 a 21.1) e i cross (9.6 a 11.2). Per ripartire in Serie A dunque servirà una Lazio formato Europa.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.