03:52 min

news

Lazio, la difesa è stata perfetta: Sarri l’arma in più dei biancocelesti

redazionecittaceleste

Un campionato vissuto da protagonista per la Lazio, che conclude al secondo posto riconquistando i gironi di Champions League tre anni dopo

Il campionato biancoceleste si è concluso da oltre una settimana, dando il via (anche se non ufficialmente) ai vari discorsi di mercato. E' arrivato quindi anche il momento delle analisi, che sottolineano il grande percorso svolto dalla Lazio durante la stagione. Il punto di forza quest'anno è stato senza dubbio la difesa, ovvero il reparto maggiormente migliorato rispetto al passato campionato.

I biancocelesti sono stata la seconda miglior difesa di tutta la Serie A, con appena 30 reti subite. Di meglio, ha fatto solamente il Napoli campione d'Italia con 28. Un passo in avanti sensazione, considerando i numeri della prima stagione di Sarri sulla panchina della Lazio (addirittura 58 gol subiti, quasi il doppio). L'altro capolavoro è il rendimento esterno: con 37 punti conquistati, Immobile e compagni si piazzano al secondo posto di questa speciale classifica. In casa, invece, i punti totali sono sempre 37 ma valgono solamente il quinti posto in graduatoria.

L'obiettivo per il prossimo anno sarà sicuramente cercare di ripetere questi numeri, magari con aiuti importanti dal mercato. L'unico reparto che rischia di non avere volti nuovi, non casualmente, è proprio la difesa, ovvero l'arma in più della Lazio 2.0 targata Maurizio Sarri.