Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, torna il derby di sera: le misure di sicurezza previste

Stadio Olimpico
In vista del ritorno della stracittadina capitolina in un orario serale saranno studiate misure di sicurezza su misura per evitare incidenti
Stefania Palminteri Redattore 

Torna il derby in notturna dopo anni di stracittadine alle 18:00. Lo ha ufficializzato ieri la Lega Serie A: Roma-Lazio si giocherà il 5 gennaio alle 20:45. La richiesta, in un turno che sarà segnato dalle gare rinviate per la contemporanea Supercoppa italiana in Arabia Saudita, è arrivata direttamente dalle TV ed è stata avallata al termine di un tavolo tecnico tra Lega di Serie A, il questore Roberto Massucci, il nuovo prefetto di Roma Lamberto Giannini, il capo della polizia Vittorio Pisani e il suo vice Carmine Belfiore insieme al capo dell'osservatorio del Viminale Maurizio Improta.

L’ultima volta in cui il derby si era giocato di sera - almeno con i tifosi allo stadio - risale al 2019, quando il 2 marzo la Lazio vinse 3-0 contro la Roma grazie ai gol di Caicedo, Immobile e Cataldi. In vista del ritorno al serale lo stadio Olimpico sarà blindato, con attenzione altissima da parte delle forze dell’ordine. Verrà studiato un piano di sicurezza su misura, oltre alle consuete misure attuate in ogni gara all’Olimpico. Almeno un migliaio le forze dell’ordine attese per presidiare lo stadio e le zone limitrofe più calde come Ponte Milvio, il River e piazza Mancini. Gli agenti della Digos monitoreranno le curve dalle settimane precedenti, le zone attorno allo stadio saranno bonifica e le strade nei dintorni chiuse.