Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >
news
Lazio, il dato dell’Europa League che spaventa i ragazzi di Baroni
La Lazio si appresta a concludere la settimana più complicata della sua stagione: prima l'Atalanta (vittoria per 1-0); poi l'andata dei quarti di finale di Europa League contro il Bodo/Glimt (persa 2-0); il derby pareggiato 1-1 e infine tocca al ritorno europeo contro i norvegesi.
Nel ritorno dei quarti di finale, in programma giovedì, Zaccagni e compagni dovranno rimontare 2 gol di scarto. Questa impresa, nella storia europea dei capitolini, non è mai accaduta: il massimo dei biancocelesti è stato rimontare l'andata con un gol di scarto (accaduto solamente 3 volte).
La Lazio, dopo essere uscita sconfitta nel primo turno di una doppia sfida, è uscita 12 volte su 15: un record altamente negativo. Rovesciare un 2-0 iniziale è accaduto a pochissimi nella storia dell'Europa League: chi ha vinto con almeno due gol di scarto all'andata, nella fase a eliminazione diretta, ha passato il turno nel 94% dei casi (144 volte su 154).
La società biancoceleste, inoltre, è una di quelle tre squadre (insieme a Basilea e Benfica) ad essersi fatta rimontare due o più gol di scarto nella storia della competizione (4-1 al ritorno con il Salisburgo, nel 2017-2018). Insomma, sarà una partita da Lazio: nonostante i dati siano tutti a sfavore, l'Olimpico si sta man mano riempiendo per credere in un'impresa storica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA