news

Lazio, la coppia Taty-Dia è imprescindibile: i numeri del duo offensivo

Edoardo Pettinelli Redattore 
I dati ci dicono che la coppia Castellanos-Dia è imprescindibile per la Lazio targata Baroni. Il duo si ritrova oggi nella gara col Verona

Tra i meriti dell'ottima prima parte di campionato biancoceleste targati Marco Baroni vi è sicuramente la capacità di lavorare con un gruppo rimasto numericamente a corto dopo la precedente sessione e saper costruire con le idee e con il proprio capitale umano a disposizione un sistema di gioco sostenibile, in grado di poter tenere in campo due attaccanti come Castellanos e Dia. Proprio questa coppia d'attacco nel tempo è diventata un'arma in più per la Lazio, un elemento imprescindibile per i biancocelesti e per l'assetto tecnico-tattico pensato e voluto da Baroni.

I dati, in questo senso, confermano a pieno l'importanza di questo duo per le sorti in campionato dei capitolini. Con Castellanos e Dia titolari infatti si sono conquistate sette vittorie in nove partite (con un pareggio e una sconfitta), registrando una media di 1.9 gol fatti, il 77,8% di successi e una media di 2.4 punti a partita. In undici partite, senza uno dei due impiegati dal primo minuto, le vittorie calano e diventano quattro, mentre le sconfitte salgono a cinque e i pareggi a due. Calano però anche la percentuali e le medie dei biancocelesti: la media gol fatti scende a 1.5, la percentuale di successi crolla al 36,4% mentre la media punti si riduce a 1.3. Tuttavia, non si tratta soltanto di un discorso di numeri.

Tuttavia, non si tratta soltanto di un discorso di numeri. Le ultime due vittorie conquistate da Baroni nelle ultime sette partite di serie A sono arrivate proprio quando c’erano Taty e Dia, rispettivamente contro Napoli e Lecce, entrambe in trasferta e a distanza di tredici giorni. Le ultime due gara di fila in cui sono partiti in coppia risalgono a Juventus-Lazio del 19 ottobre e nella partita casalinga dei biancocelesti contro il Genoa del 27 ottobre. Col passare dei turni di campionato, però, Baroni ha dovuto fare i conti con varie problematiche registrate in casa Lazio che hanno ostacolato l'impiego della coppia in campionato. Gli impegni con le rispettive nazionali, noie e acciacchi muscolari vari, l’allarme malaria per Dia e le squalifiche di Taty hanno infatti portato Baroni a optare per il 4-3-3 ed eventualmente separare il duo offensivo, separazione avvenuta per la prima volta dall'inizio del campionato a Como, il 31 ottobre, con l'argentino titolare e Dia in panchina.

Ora, però, testa al Verona. Contro gli scaligeri, in particolare, Dia ha un rapporto positivo: un gol l’ha segnato il 9 ottobre 2022 quando vestiva la maglia della Salernitana, l'altra nella gara d'andata di questa stagione con i biancocelesti. Un'eventuale marcatura del senegalese nella gara di oggi pomeriggio lo porterebbe a collocare il Verona nella classifica delle squadre più colpite. E proprio in vista del match, allora, ecco le probabili formazioni <<<