news

Lazio, girone d’andata in archivio: la Champions League è alla portata

Edoardo Benedetti Redattore 
Al giro di boa, la Lazio si trova al quarto posto in attesa dei recuperi delle inseguitrici e finora ha raccolto 35 punti su 57 disponibili

Il derby non cancella una prima parte di stagione molto positiva. La Laziodi Baroni deve archiviare velocemente il derby perso per 2-0 appena due giorni fa e riprendere il proprio cammino per la Champions League, obiettivo lontano all'inizio della stagione corrente che è diventato però progressivamente sempre più possibile, alla portata. Al giro di boa, infatti, i biancocelesti si trovano al quarto posto in attesa dei recuperi delle inseguitrici e hanno finora raccolto 35 punti su 57 disponibili. Un ottimo bottino nonostante il periodo poco felice della Lazio da dicembre a oggi: in sei partite disputate, gli uomini guidati da Baroni hanno raccolto appena 7 punti e incassato 13 dei 27 gol totali subiti in campionato. Il tecnico toscano è chiamato a riprendere in mano le redini del proprio collettivo: se la forbice di punti con Bologna e Milan rimane ampia, si è assottigliata e non poco la distanza con Fiorentina e Juventus, che devono però recuperare rispettivamente gli impegni contro Inter e Atalanta impegnate nella delicata lotta al vertice.

Una mano potrebbe arrivare dal Ranking Uefa: qualora l'Italia riuscisse a confermarsi al secondo posto o, addirittura, migliorarsi, ecco che le italiane in Champions League diventerebbero ufficialmente cinque di diritto. Attualmente sono Inghilterra e Italia a guidare la speciale classifica. Alla Lazio serve invece ripetere il cammino intrapreso nel girone di andata: se durante le prossime diciannove gare dovesse eguagliare il percorso fatto finora, allora la massima competizione europea diventerebbe certamente realtà con 70 punti totali. Ne bastarono 68 lo scorso anno al Bologna di Thiago Motta che terminò alla quinta posizione il suo campionato, 68 all'Atalanta di Gasperini vincitrice dell'Europa League.